Dopo aver quasi risolto la questione rinnovi-addii, il mercato di Urania entra nel vivo con l’annuncio del primo acquisto per la stagione 2021/22, un’annata in cui uno dei nuovi volti in uscita dalla panchina sarà Alessandro Cipolla.

Play-guardia classe 2000, il prodotto di Desio (dove ha condiviso importanti trascorsi al fianco di Daniele Pesenato) arriva ai Wildcats dopo aver vissuto l’ultima stagione tra l’A2 e la B. Iniziato il 2020/21 tra le fila della Stella Azzurra (18 minuti e 4 punti di media nelle sue 14 apparizioni in campo), Cipolla è poi sceso di categoria entrando a far parte di quella UEB Gesteco Cividale che è arrivata a giocarsi la promozione nella finale poi vinta da Fabriano.

L’anno prossimo, dunque, il giovane prospetto lombardo tornerà a calcare i parquet del campionato cadetto, categoria dove proverà ulteriormente a migliorare approdando a Milano in prestito dalla UNAHOTELS Reggio Emilia (società con cui ha avuto modo anche di assaggiare l’atmosfera dell’A1).

“Sono felicissimo del mio arrivo in Urania, società di cui tutti mi hanno parlato benissimo” ha dichiarato il nativo di Sesto San Giovanni dopo la firma.

“Ringrazio molto dirigenti e staff che mi hanno dato questa bella opportunità per crescere ancora. Stimoli ed incentivi non mancheranno in questa avventura, conosco ed apprezzo moltissimo coach Davide Villa che è stato importante per me negli anni di formazione a Desio, esperienza che ho condiviso tra l’altro con Daniele Pesenato”.

Cipolla verosimilmente andrà a ricoprire il ruolo lasciato scoperto da Matteo Franco, ovvero quello di un esterno giovane in grado di dare respiro ai titolari provando a garantire minuti di qualità e tanta energia. Con il suo innesto Urania è sempre più vicina a completare il proprio frontcourt, reparto che nelle prossime ore dovrebbe arricchirsi con l’annuncio di Aaron Thomas.