Si è giocato al Palaconad il recupero di serie A2 girone verde 2B Trapani- Staff Mantova. Gli uomini di coach Parente in salute e praticamente al completo, i virgiliani invece si presentano con un’assenza pesante: quella del capitano, l’italo argentino Mario Ghersetti che in parecchie gare ques’anno si è dimostrato essere l’uomo chiave. I due punti in palio oggi pesano come un macinio per entrambe le squadre, ma forse più per i mantovani reduci dalla disfatta subita con Torino.

Al fischio della palla a due i siciliani si presentano con Palermo, Corbett, Spizzichini, Miller e Renzi.

Coach di Carlo risponde con Ferrara, Weaver, Ceron, Bonacini e l’innesto estone Rain Veideman, alla sua seconda gara in biancorosso, chiamato a sostituire James.

Primo quarto in equilibrio. Entrambe le squadre faticano a trovare il canestro. Trapani sceglie di tirare da fuori, Mantova prova qualche penetrazione con Veideman e Bonacini. Ma da entrambe le parti si notano poche idee offensive, compensate da una buona difesa. Il periodo vede Mantova in vantaggio di 2 lunghezze (13-15)

Secondo quarto Trapani aumenta l’intensità difensiva. Mantova sembra reggere i ritmi ma solo per qualche minuto poi, come troppo di consueto accade ormai, si spegne la luce e sono gli uomini di Parente a mettere la testa avanti e si va all’intervallo lungo con Trapani che conduce.

Terzo quarto si apre con una penetrazione di Veideman che con Weaver e Ceron riportano Mantova con la testa alla gara. Infante realizza la tripla del meno uno ma ci pensa Corbett a ridare vantaggio ai granata. Il periodo termina con un più 3 di Trapani. (52-49).

Quarto periodo è il Mollura time, che riporta in vantaggio gli uomini di coach Parente di sei lunghezze. Di nuovo black out per i virgiliani che concedono così a Miller di portare i suoi al più 10 a 2 minuti dalla fine. Giocata quella di Miller che scrive in pratica la parola fine alla gara. A dare il colpo di reni ci pensa poi Corbett che con una tripla sancisce in +16 il bottino di Mantova, ridotto poi a più 13 dav7na bimba allo scadere di Bonacini.

Niente da fare per una Mantova confusa, palesemente in sofferenza che di arrende a Trapani sul 75-62

2B Control Trapani – Staff Mantova 75-62

2B Control Trapani: Miller 16 (6/11), Nwohuocha 2 (1/3), Mollura 9 (2/2; 1/4), Corbett 20 (3/5; 4/12), Palermo 11 (2/3; 1/1), Basciano ne, Pianegonda (0/1 da tre), Renzi 13 (2/6; 2/6), Spizzichini 4 (1/2; 0/3), Adeola ne, Milojevic ne. Allenatore: Daniele Parente.

Staff Mantova: Maspero 4 (1/2), Cortese 13 (2/6; 3/7), Ferrara 4 (2/4; 0/1), Bonacini 2 (1/5; 0/1), Veideman 16 (4/9; 0/4), Weaver 10 (3/6), Ceron 5 (0/1; 1/3), Infante 8 (1/2; 1/1) Ziviani ne. Allenatore: Gennaro Di Carlo.