Prima giornata della fase a orologio girone Azzurro, faticosamente conquistato dai padroni di casa che, si trovano ad affrontare Orasì Ravenna.

Gli uomini di coach Di Carlo in ottima forma dopo lo stop di 2 settimane. La squadra di coach Cancellieri invece reduce dall’ultima gara contro Ferrara appena tre giorni fa.

Primo quarto: due quintetti in gran spolvero alla prima palla a due: Mantova schiera Ghersetti, Ceron, Weaver, Veideman e Maspero. Ravenna risponde con Rebec, Denegri, Oxilia, Govens e Simoni. I padroni di casa iniziano subito forte con una Tripla di Maspero e una penetrazione di Ceron lasciando a secco Ravenna per i primi 4 minuti abbondanti. La scarsa precisione al tiro e la difesa impenetrabile degli uomini fi coach Di Carlo portano i padroni di casa a chiudere il primo periodo in vantaggio di 10 lunghezze.

Secondo quarto: il gioco inizia a farsi un po’ più intenso nel secondo quarto. I romagnoli, trainati da un ottimo Denegri, iniziano a capitalizzare. Mantova, complice qualche errore di troppo, e un metro arbitrale veramente poco permissivo, perde il vantaggio conquistato nel primo periodo e va alla pausa lunga sul 39-40.

Al ritorno dagli spogliatoi, la gara cambia in modo totale. Entrambe le squadre scendono in campo con un piglio decisamente da playoff. Mantova, nonostante sia carica di falli, difende in modo perfetto con un Ferrara eccezionale, Ravenna cerca di battere il muro biancorosso con le triple di Denegri, Rebec e Cinciarini. Ravenna chiude in vantaggio di 5 lunghezze 50-55

Nell’ultimo periodo sembra che si spenga la luce per gli uomini di coach Di Carlo. Ne approfitta Ravenna che arriva a toccare il più 16 quando mancano poco meno di 5 minuti al fischio finale.

E sono proprio gli ultimi minuti di gioco che galvanizzano i pochi spettatori presenti.

Mantova, dopo aver dominato per 24 minuti, non ci sta. Azione dopo azione, con due palle rubate magistralmente rispettivamente da Ceron e da Ferrara si avvicinano sempre di più ai romagnoli fino ad arrivare, quando manca poco piu di un minuto al termine, ad impattare sul 76-76.

Ravenna, che non è riuscita a gestire il vantaggio, va nel pallone e commette una serie di errori che un insuperabile Maspero trasforma in più 3 con una tripla per i virgiliani.

Tutto il resto, come cantava Califano, è noia.

Staff Mantova – Orasì Ravenna 81-76

Staff Mantova: Ghersetti 10, Ceron 5, Veideman 15, Ferrara 9, Maspero 12, Cortese 16, Bonacini 3, Weaver 11, Infante, Ziviani n.e, Lo n.e. All. Di Carlo

Orasì Ravenna: Denegri 17, Rebec 13, Cinciarini 14, Chiumenti 11, Venuto 6, G. Maspero 2, Oxilia 4, Simoni 2, Givens 7, Guidi n.e, Buscaroli n.e All Cancellieri

MVP EX EQUO MASPERO E FERRARA