In principio fu l’Atlante Eurobasket, poi la Top Secret Ferrara. Adesso la Bcc Treviglio si regala il tris sgretolando al “PalaFacchetti” la Lux Basket Chieti per 83-65 e proseguendo la seconda fase con il motore turbo. Eroe della gara è l’ex Givova Scafati Frazier capace di mettere a referto punti numero ventitrè con il suo autografo. I teatini sono al terzo stop di fila dopo quelli con Urania Milano e Tezenis Verona.

PRIMO QUARTO – L’ex Bergamo Bozzetto cerca subito di mettere in chiaro le cose infilzando con sette punti  di fila il canestro trevigliese, Frazier e Borra realizzano l’operazione riavvicinamento sul 4-7. Poi Sarto e ancora Frazier, in ottima vena, portano i ragazzi di coach Zambelli al primo innalzamento in quota (12-7). Maffezzoli chiama il timeout, Sarto colpisce alla ripresa dall’angolo, Frazier esegue ancora una volta da par suo il compitino e i padroni di casa sono avanti dopo dieci minuti per 21-12.

SECONDO QUARTO – Frazier porta Treviglio in campo aperto ma Chieti la riavvicina con otto punti in serie. Affondo trevigliese con Pepe e capitan Reati, Bozzetto ricecchina e induce Zambelli a chiedere il timeout. I teatini pungono ancora con Bozzetto e Sorokas ma una tripla di Reati tiene Treviglio con decisione avanti all’intervallo lungo per 44-30.

TERZO QUARTO – Frazier, Pepe e Borra sono il trio della felicità cestistica trevigliese e formano un trenino di punti con tre vagoni solidi, Chieti risponde con sei punti. Treviglio continua a condurre di diciotto lunghezze. Sarto e Borra aprono la strada a Frazier per colpire a fil di sirena, Treviglio continua a dettare disinvoltamente legge per 63-44.

ULTIMO QUARTO – Chieti sciorina sette punti e porta Zambelli a radunare i suoi in unità per oliare qualche meccanismo che pare incepparsi. Treviglio colpisce ancora con Frazier e Nikolic, Favali e Piazza però riducono il fossato. Frazier e Reati chiudono il discorso, Corini ci mette la ciliegina sulla torta con una tripla. Termina 83-65.

MAN OF THE MATCH

JJ Frazier indossa i panni del protagonista ab origine e non li dismette donando a Treviglio le note dominanti per intonare l’epinicio finale.

MAGIC MOMENT

Nel primo quarto a Frazier riesce tutto più semplice che bere un bicchier d’acqua, nove punti tracciati in più su Chieti e premesse di giornata di gloria.

NUMBERS

BCC TREVIGLIO

Tiri liberi  11 su 12,rimbalzi 39 (Borra 15), assist  19 (Frazier, Nikolic 6).

LUX CHIETI BASKET

Tiri liberi: 12 su 16, rimbalzi 27 (Sorokas, Ihedioha 7), assist 14 (Piazza 5)

TABELLINO

BCC TREVIGLIO: Frazier 23, Pepe 16, Borra 15, Reati 11, Sarto 9, Nikolic 4, Corini 3, Bogliardi 2, Lupusor, Ancellotti, Manenti, Abati Tourè. Coach: Mauro Zambelli.

LUX CHIETI BASKET: Bozzetto 22, Sorokas 13, Sodero 10, Piazza 6, Ihedioha 5, Lugic 4, Arnold 2, Meluzzi 1, Graziani, Mijatovic, Bartolucci. Coach: Massimo Maffezzoli.

DICHIARAZIONI POSTGARA

MAURO ZAMBELLI (COACH BCC TREVIGLIO): “Una partita di grande forza fisica, di applicazione difensiva. Oggi le percentuali ci hanno supportato di più delle prime due gare, siamo stati quasi sempre in vantaggio, la loro difesa a zona era schierata bene. L’obiettivo è fare più punti possibile, dobbiamo cercare di arrivare il più in alto possibile, ci attende un girone di ritorno molto difficile, lavoreremo ogni giorno per alzare il livello”.