Più che di assistere a una partita,  è sembrato di andare sulle montagne russe. Vantaggio ospite, vantaggio dei locali, nuovo sorpasso ospite e firma finale dei padroni di casa. La Bcc Treviglio si aggiudica per 76-72 una gara a saliscendi con la Top Secret Ferrara e mette il suo timbro sul primo round della sfida con gli estensi già incontrati nella seconda fase.   Frazier e compagni vendicano così lo stop per 84-82 subito nell’ultima sfida disputata al “PalaFacchetti” e si presentano con il serbatoio del morale ricolmo alla sfida di martedì 26 maggio alle 20.45 sempre sul parquet amico. Decisivo soprattutto l’apporto dell’ex M Rinnovabili Agrigento Pepe

PRIMO QUARTO- Treviglio prova subito a mettere la gara sul suo registro salendo sull’8-7.  Sarto colpisce ulteriormente ma anche Ferrara ha le sue cartucce da sparare con Fantoni che la porta al controsorpasso sul 15-16. Lupusor firma una tripla ma gli estensi mettono gli artigli sul primo quarto concludendolo avanti per 20-18 grazie alla premiata ditta formata dal nazionale svizzero Baldassarre e da Fantoni.

SECONDO QUARTO – Lupusor, imitato poi da Nikolic e Bogliardi, porta Treviglio a formare un trenino di punti con sette vagoni. Alla replica di Baldassarre risponde immediatamente Pepe dai 6.75. Reati cecchina da par suo ma l’ex di turno Pacher e il solito Fantoni rispondono lasciando la sfida avvolta nell’incertezza: 32-28. Bertone porta gli estensi a impattare sul 32-32 ma Pepe e Nikolic riaffondano la lama per il più tre trevigliese. La Top Secret sfodera ancora le unghie con Panni ma poi Pepe e Bogliardi prendono per mano Treviglio accompagnandola all’intervallo lungo avanti per 55-52.

TERZO QUARTO – Filoni castiga il canestro trevigliese, Frazier fa altrettanto con quello ferrarese Si realizza meno con le due squadre che cominciano a essere un po’ insidiate dalla stanchezza.  Ancellotti fa sopravanzare Treviglio di tre incollature ma Vencato risponde con la stessa moneta. Capitan Reati e Filoni regalano altri figli alla famiglia delle triple da una parte e dall’altra. La partita si fa un po’ nervosa e sia Spiro Leka che Mauro Zambelli, i due coach, si prendono un fallo tecnico. Bertone prova a portare Ferrara in decollo, Pepe replica ma l’autografo decisivo sul quarto lo firma Zampini che fa restare avanti Ferrara per 61-60.

ULTIMO QUARTO – Ferrara ne mette altri quattro e Zambelli vuole pensarci su con i suoi per invertire l’andazzo.  La Bcc si scuote nella seconda parte del quarto grazie a Nikolic ma Ferrara, grazie a Panni, resta sempre avanti di cinque incollature sul 67-62. Nikolic, Bogliardi e Ancellotti riavvicinano Treviglio a meno uno e Leka chiama i suoi in unità per un conciliabolo risolutivo. Frazier e Nikolic fanno salire qualche gradino in più ai padroni di casa, Zampini realizza un tiro libero su tre ma non basta per impedire a Treviglio di portare a casa il primo match sul punteggio di 76-72.

MAN OF THE MATCH

Frazier prende per mano Treviglio e comincia a organizzare la fuga per la vittoria all’ultimo quarto. Non contento, il ragazzo decide di prendersi le luci della ribalta anche alla voce rimbalzi e assist.

MAGIC MOMENT

Ut supra, l’ex Givova Scafati con il suo sigillo sovverte la freccia che indica il vincitore e la manda nella direzione dei biancoblù di casa aprendo poi la strada a Nikolic per chiudere il discorso.

NUMBERS

BCC TREVIGLIO: Tiri liberi 13 su 18, rimbalzi 29 (Frazier 7), assist 16 (Frazier 4).

TOP SECRET FERRARA: Tiri liberi 9 su 17, rimbalzi 41 (Pacher 12), assist 15 (Zampini 5)

TABELLINO

BCC TREVIGLIO: Pepe 15, Nikolic 14, Frazier 13, Sarto 9, Reati 8, Lupusor 7, Bogliardi 6, Ancellotti 4, Manenti, Abati Tourè, Corini. Coach: Mauro Zambelli.

TOP SECRET FERRARA: Panni 13, Pacher 12, Fantoni 12, Bertone 9, Zampini 8, Baldassarre 8, Vencato 5, Filoni 5, Basso, Dellosto, Ugolini. Coach: Spiro Leka.

ARBITRI

Cappello di Agrigento, Wassermann di Trieste e De Biase di Udine