Fine dei sogni di gloria. La Bcc Treviglio scivola al “Pala Facchetti” contro la Top Secret Ferrara per 62-66 e dice addio alle semifinali. A festeggiare sono quindi gli estensi di coach Spiro Leka che, dopo avere perso i primi due match in terra orobica, hanno vinto gli altri tre capovolgendo le sorti della contesa. Adesso Filoni e compagni, in semifinale, troveranno ad attenderli la quotata e favoritissima Ge.Vi Napoli.

PRIMO QUARTO – Sugli spalti del “Pala Facchetti” si rivede finalmente il pubblico e la Bcc lo vuole sfruttare come sesto uomo sul parquet. La partenza dei biancoblù di coach Zambelli è a marcia veloce con due triple di Nikolic e una schiacciata di Ancellotti che portano il punteggio sul 12-2. Leka chiama il timeout vedendo che la sua squadra ha cominciato ad approcciare la gara nel modo peggiore. Alla ripresa Nikolic colpisce con una bomba ma Zampini e Baldassarre replicano: il primo quarto vede la Bcc avanti per 17-12.

SECONDO QUARTO – Tripla di Bertone e Ferrara va in riavviicinamento, l’ex Scafati Lupusor e il solito Nikolic, però, intonano prontamente il controcanto. L’ex Moncada Agrigento Pepe sforna una tripla che spinge Treviglio in volo verso i cieli del più nove: 24-15. Panni e Vencato, però, spiegano che Ferrara è ancora pienamente in partita. Treviglio ripunge con Ancellotti e Frazier ma Panni si produce in un trenino gioioso di punti che rimettono gli estensi a meno quattro. Lupusor garantisce a Treviglio il dominio all’intervallo lungo sul 33-26.

TERZO QUARTO – Frazier regala spettacolo e punti sonanti, Vencato gli interrompe lo show. Il nazionale svizzero Baldassarre porta Ferrara a meno sei: 44-38. Zampini e Pacher riavvicinano ulteriormente gli estensi ma una tripla di Lupusor tiene gli Zambelli boys in quota. Bertone, però, fa capire che gli ultimi dieci minuti, per Treviglio pur avanti al penultimo quarto per 47-43, non saranno una passeggiata di salute.

ULTIMO QUARTO – Pepe e Frazier pungono, Zampini non è da meno su opposto versante. Dopo i tre punti di Baldassarre Zambelli raduna i suoi in unità per oliare qualche meccanismo per non fare girare a vuoto la serata. Filoni, però, estrae il pungiglione , Treviglio risponde con Frazier ed è il 56-51. Baldassarre dimostra che Ferrara ci crede e la porta a firmare il pareggio a quota 58. Ancora lui con una tripla manda in orbita Ferrara ma Nikolic pareggia di nuovo. Filoni, con il contorno dei tiri dalla lunetta di Panni e un timido controcanto di Frazier, fissa il risultato sul 66-62 per gli estensi.

MAN OF THE MATCH

Oro di punti, incenso di vittoria, mirra di qualificazione alle semifinali. Baldassarre ha il cognome che è nome di uno dei re magi e i doni che porta a Ferrara sono davvero luccicanti.

MAGIC MOMENT

A tre minuti dal termine, è sempre Baldassarre a ricamare con le sue sapienti mani la tripla che spingerà Ferrara a scrivere la parola “gloria” nel cielo della sua giornata.

NUMBERS

BCC TREVIGLIO: Tiri liberi 9 su 11, rimbalzi 36 (Reati 9), assist 14 (Frazier 6).

TOP SECRET FERRARA: Tiri libri 16 su 22, rimbalzi 37 (Pacher 9), assist 10 (Baldassarre 3).

TABELLINO

BCC TREVIGLIO: Frazier 23, Pepe 13. Lupusor 12, Nikolic 8, Ancellotti 4, Reati 2, Sarto, Bogliardi, Abati Tourè, Manenti, Corini. Coach: Mauro Zambelli.

TOP SECRET FERRARA: Baldassarre 18, Panni 15, Zampini 10, Bertone 7, Filoni 6, Pacher 5, Vencato 4, Fantoni 1, Dallosto, Fabbri, Petrolati, Basso. Coach: Spiro Leka.

ARBITRI

Duccio Maschio di Firenze, Gabriele Maschio di Spresiano (TV) e Salvatore Nuara di Treviso.