La stagione cestistica 2021-22 si è aperta ufficialmente martedì 21 settembre dall’Unipol Arena di Casalecchio di Reno per assegnare la Supercoppa italiana anche quest’anno con la formula un pò arzigogolata dei quattro mini gironi di qualificazione ai quarti e altre quattro “big” ad aspettare l’accoppiamento.

In una competizione ancora alla ricerca del giusto rodaggio si impone la Virtus Bologna che ha inferto all’Armani Milano la quinta lezione cestistica consecutiva dopo il pesante cappotto 4-0 dell’ultima finale scudetto. Già in semifinale gli uomini di Messina hanno faticato non poco per battere una sempre stoica Brindisi guidata dai Perkins (occhio al rasta Josh che ha dei numeri da capogiro). 72-67 il finale.

Nell’altra sfida molto equilibrio tra Bologna e Venezia con i felsinei che solo nel finale si impongono 72-71. Tornando alla finale gli uomini del bentornato Sergio Scariolo hanno imposto il loro ritmo fin dall’inizio (13-2) mordendo in difesa per quasi tutta la partita. Milano ha davvero faticato a trovare soluzioni, sembrando talvolta male allenata ad una pressione che invece troverà per tutto l’anno. In una gara sempre in rincorsa si salvano solo il neo acquisto Hall, il solido Shields e a sprazzi Rodriguez.

Una cosa inaccetabile è stato il continuo atteggiamento di protesta con gli arbitri di quasi tutti i meneghini, Delaney in primis ma anche il buon Ettore non ultimo. Traspare già molto nervosismo che a settembre trovo personalmente difficile da giustificare. Bologna ha cavalcato la verve del pivot francese Jaiteh (18 punti e miglior realizzatore di giornata) esaltando tutte le pedine scese in campo con Alibegovic e Pajola sugli scudi. Il talento di Ancona ne mette 13 (4/4 dal campo) con una maturità davvero impressionante per un ragazzo di 21 anni. Meritatissimo il premio di MVP che gli è stato consegnato al termine.

Teodosic dipinge da par suo e nel finale con Milano pericolosamente riavvicinata (-6 minimo distacco dopo essere stata anche a -16) conduce i suoi alla vittoria del primo trofeo stagionale (84-90). Bella partita che consiglio di rivedere on demand a chi se la fosse persa. Appuntamento ora tra sabato e domenica prossimi con l’apertura del campionato di serie A. Buon basket a tutti!