Una Varese corsara si aggiudica il derby lombardo con Cremona 79-70. L’anticipo di giornata vede la Vanoli Cremona opposta all’Openjobmetis Varese: scontro che riporta i biancoblu al PalaRadi, dopo aver perso la terza posizione ad Avellino, contro una Varese che si gioca molte delle residue speranze di accesso ai playoff. Vanoli orfana anche di Cusin, oltre a Vitali, dunque, priva dell’asse play-pivot titolare. Ex di turno Luca Campani, applaudito dal pubblico cremonese. Il palazzetto cremonese è sold out: nutrita la rappresentanza prealpina. Pancotto schiera in starting Starks, Turner, Washington, Dragovic e Biligha. Moretti risponde con Wayns, Wright, Kuksiks, Kangur e Davies. Apre Kuksiks, ma Biligha va a segno due volte: Cremona difende forte e recupera diversi palloni, ma fallisce alcune conclusioni. Antisportivo fischiato a Starks: Davies fa 2/2 e impatta. Al canestro di Washington risponde Kangur con una tripla, poi Bligha – ancora lui – riporta avanti Cremona, che allunga con Turner (10-7 al 6′). Moretti chiama il timeout. Si riprende con la bomba di Starks; pronta la risposta di Kangur (13-9). La partita è vivace e il pubblico si diverte. 1/2 firmato McGee-Mian e Moretti ci parla nuovamente sopra (18-9). Mian è on fire e la piazza dai 6,75 (+12 Vanoli). Ferrero e Wayns accorciano, ma si va alla prima pausa con la Vanoli avanti 21-13. Varese tira meno e peggio di Cremona, che cattura due rimbalzi in più. Indicativa anche la valutazione di squadra: 24 per Cremona, 6 per Varese.

Secondo quarto – Kangur, ben servito da Davies, segna da sotto, Wayns firma il -4. McGee interrompe con una bomba il break 8-0 di Varese, ma Varese entra in ritmo, sino al 26-24 determinato dalla tripla di Kuksiks, che costringe Pancotto alla pausa tecnica. Wayns dalla lunetta è una sentenza e impatta. Cremona non trova la via del canestro e Wright sigla il primo sorpasso varesino (27-28). Applaudita bimane di Biligha, ma la tripla di Kuksiks riporta avanti i biancorossi. Si gioca punto a punto; l’impasse è momentaneamente interrotta dalla bomba di Washington dall’angolo, ma Campani – con i suoi primi punti – rimette in parità il tabellone. Altra tripla di Washington, ma dalla carità Wright è una sentenza e  – a 45″ dalla sirena – Pancotto chiama il timeout, con i suoi uomini avanti 41-39. Wayns capitalizza la sua incursione in area: segna e impatta 41-41, punteggio con cui le squadre vanno alla pausa lunga. Varese ha tirato complessivamente con un eccellente 62% (8/10 da 2; 2/6 da 3). Cremona non è andata oltre il 7/16 complessivo, perdendo nettamente il duello a rimbalzo (6 contro gli 11 dei prealpini).

Terzo quarto – Apertura a suon di triple: a Turner risponde Kuksiks. Allunga Wayns, ma Biligha segna un canestro ignorante dal pitturato e pareggia i conti. Turner la mette in penetrazione, Washington in contropiede ed è +4 Vanoli. Botta e risposta tra Kangur e Dragovic. Mian manda in lunetta Kuksiks, che fa 2/2. Cremona pasticcia troppo in attacco e Pancotto chiama i suoi uomini a rapporto (52-50 al 7′). La sveglia suona con la tripla di Turner; gli risponde Wright. Davies fa 2/2 dalla lunetta quando mancano 35″ alla sirena, che suona sul 55-54 Cremona.

Quarto quarto – McGee va a segno, ma  Ferrero rintuzza. Il 2/2 dalla carità di Davies vale il sorpasso, ma Washington la piazza da casa sua (60-58). Biligha inchioda la bimane, ma Wayns e Wright (canestro + aggiuntivo) siglano il sorpasso (62-63 al 5′). Turner mette la tripla, ma Kuksiks impatta. Si gioca punto a punto fino all’8′, poi Davies segna e subisce fallo, piazzando anche il libero aggiuntivo (67-70). Il 3/3 di Turner dalla lunetta rimette temporaneamente in equilibrio il punteggio, ma la schiacciata di Davies riporta in vantaggio i varesini. Cavaliero fa 2/2 dalla lunetta quando manca 1′ alla fine e Varese è a +4. A 14″ dalla sirena Kuksiks si invola a canestro e segna, poi Wright ne mette 2 dalla carità e regala la vittoria a Varese 79-70. Vince la squadra che ha sbagliato meno e che – probabilmente – ha cercato con più intensità il successo. Per la Vanoli questa sconfitta non è un dramma, avendo messo il quarto posto in ghiacciaia, ma ha evidenziato quanto possa incidere in chiave playoff l’assenza di un giocatore del quintetto base. Comunque molto buona la partita di Biligha, andato in doppia doppia (14 punti e 10 rimbalzi). Eccellente la prova di Davies, MVP con 17 punti, 7 rimbalzi e 2 assist, che gli sono valsi il 23 di valutazione.

Vanoli Cremona – Openjobmetis Varese 70-79 (21-13; 41-41; 55-54)

Cremona: Dragovic 3, Starks 3, Mian 5, Gaspardo, Cazzolato, Boccasavia ne, Washington 16, Biligha 14, McGee 11, Turner 18. Allenatore Pancotto

Varese: Davies 17, Wayns 12, Varanauskas, De Vita, Cavaliero 4, Wright 13, Campani 2, Kangur 10, Ferrero 4, Pietrini ne, Kuksiks 17. Allenatore Moretti