Sembra inutile sottolineare quanto la tecnologia abbia influenzato il modo in cui viviamo, lavoriamo e ci divertiamo oggi. E abbia cambiato anche il modo in cui ci rivolgiamo ai nostri sport preferiti, che sono diventati più spettacolari e quasi fantascientifici.

Il basket – e soprattutto quello che viene dalla sua incarnazione più celebre, l’NBA – è sicuramente uno di quelli dove l’impatto di statistiche avanzate, tecnologia wearable e altro ha fatto la differenza su come il gioco viene giocato, ma non solo: anche so come viene “tifato”, analizzato, e preparato. E questo aspetto, anche se molto meno considerato, è quello che sta alla base di quanto guadagna un giocatore professionista NBA come Dennis Schroeder in una stagione.

SportVU

Sono finiti i tempi in cui le partite NBA riportavano poche statistiche base, quali punti, rimbalzi, assist, blocchi, furti e percentuali di tiro. Oggi il sistema SportVU permette di valutare le azioni sotto ogni angolazione e ricavarne una mole di dati enorme e preziosissima sia per i dirigenti delle squadre, sia per i coach, sia per i semplici appassionati.

Un sistema che si interfaccia facilmente con quelli delle società di scommesse avanzate, che consentono ormai, tramite un collegamento sul proprio computer o smartphone, di scommettere non solo sulle partite con le migliori quote sul NBA, ma anche su una serie quasi infinita di altri parametri e statistiche: una vera e propria manna dal cielo per l’appassionato di basket che ama scommettere.

Visualizzazione on-demand

Cosa c’è di più bello che scegliere personalmente a quali incontri di team assistere senza doversi spostare dal proprio salotto? Certo, non si gode dell’atmosfera coinvolgente del bordo campo, ma si può fare il tifo per i propri beniamini come e quando si vuole, rivedere le loro azioni e i canestri più spettacolari comodamente, e senza mai perdersi nulla.

Questo è ciò che è offerto dall’on-demand. Non potete permettervi tutta la stagione? Potete sempre acquistare le partite singole che vi interessano, al costo di un biglietto del cinema.

Tecnologia indossabile

Se pensate che la tecnologia wearable sia qualcosa di futuribile, non è proprio così. Grazie all’adozione di sensori di nuova generazione, molto più piccoli, applicati al corpo dei giocatori, le squadre riescono ad avere a disposizione una serie di dati per misurare le performance di gioco e valutare lo stato di salute e di forma dei singoli giocatori.

Sono sistemi incredibilmente efficaci anche per gli allenamenti, e creano degli enormi database di dati che vengono sfruttati dai coach e dai preparatori atletici per mantenere i singoli giocatori sempre al top della forma e liberi da infortuni..

Social media

Spesso pensiamo che gli “umili” social media non rivestano alcuna importanza per le performance di una squadra NBA. Invece, hanno un peso enorme per come i giocatori e le squadre vengono vissuti e partecipati dai loro fan, e per come le loro azioni raggiungono la tifoseria immediatamente.

La Lega collabora attivamente con i social più diffusi, organizzando anche iniziative quali il Social Media Award NBA, per agevolare sempre più questo rapporto virtuoso che consolida il rapporto con il suo pubblico e funziona da volano per lo sport. È come se ci fossero legioni di giornalisti che trasmettono continuamente tutto quello che riguarda l’NBA e le sue partite, con una copertura che sarebbe stata impensabile solo vent’anni fa.

Tablet e interattività

I match NBA sono fatti di schemi e tattiche, che vengono studiate a lungo e usate nelle partite. Ma mentre prima si adattavano in modo “spontaneo” nelle riunioni in partita e a bordo campo, adesso la tecnologia aiuta i coach durante le partite.

Una volta c’erano le lavagne d’ardesia e i gessetti. Poi siamo passati alle lavagne a secco con pennarelli riscrivibili. Adesso l’ultima frontiera passa dai tablet e dalle app: la proiezione di schemi ripetitivi di una squadra avversaria, e le azioni suggerite dal coach per fronteggiarli, vengono rappresentate su un tablet anche durante i time-out, e commentate in modo da potervi mettere rimedio. In modo completamente interattivo.