Basket mercato serie A –puntata 1-

Ritorna la rubrica dedicata interamente al mercato di serie A, dopo il termine dell’avventura europea di Milano e aspettando il finale di stagione che assegnerà il tricolore.

Trattative già calde, società in azione per trovare una nuova guida tecnica e giocatori già pronti per cambiare maglia. Parleremo di tutto ciò in maniera semplice e aggiornando dalla prossima puntata il grande tabellone del mercato, che ci porterà ad avere in una sola pagina tutte le trattative in corso, andando a coprire tutte le società del nostro massimo campionato.

I primi grandi movimenti sono sulle panchine di diverse formazioni, allenatori che hanno già firmato per una nuova avventura tecnica e chi è in procinto di farlo a breve.

 

AX ARMANI OLIMPIA MILANO

In atto valutazioni per nuovi obbiettivi di mercato soprattutto nel roster degli italiani. Tonut il nome più caldo che ha l’uscita dal contratto con Venezia solo per una squadra di Eurolega.

Altro nome quello del play varesino Ruzzier.

Ettore Messina tiene sempre viva la pista che porta a Nicolò Melli.

Tra gli USA l’interessamento è per Thomas Walkup che ha rifiutato la proposta di rinnovo dello Zalgiris Kaunas.

 

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA

Giorni di attesa per l’epilogo della stagione della Virtus per capire se i risultati potranno confermare Djordjevic alla guida tecnica anche per il prossimo anno, oppure il totonomi è già aperto con Simone Pianigiani e Luca Banchi pronti ad una chiamata,  Andrea Trinchieri che non ha ancora rinnovato con il Bayern Monaco e il sogno d’oltreoceano Sergio Scariolo tentato a ritornare in Europa per finire la carriera.

 

BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI

Prosegue la telenovela tra la società e coach Pozzecco che ha contratto ancora di 1 anno. Tutto sembra portare ad un divorzio consensuale, ma di ufficiale non c’è ancora niente. Pronta la soluzione già in casa con Demis Cavina promosso da Torino, mentre Edoardo Casalone andrebbe sulla panca piemontese.

Più di un interesse per il play nazionale Marco Spissu da parte del Baskonia, pronta ad offrire alla società sarda un ricco buyout per liberarlo dal contratto in essere.

 

UMANA REYER VENEZIA

Suggestione Miro Bilan per la Reyer per far coppia con Mitchell Watt, la trattativa però non sembra facile.

Tyler Cain rimane la seconda opzione come centro.

Sirene milanesi per l’mvp Tonut che ha contratto in scadenza nel 2023 ma con clausola di uscita verso una squadra di EuroLeague.

Quasi sicuro il prestito di Davide Casarin a qualche club di serie A, Treviso, Cremona o Pesaro.

Si sta lavorando per portare in orogranata Michele Vitali, l’interesse per la guardia del Bamberg è molto forte.

Possibile l’arrivo anche di Jeff Brooks da Milano.

 

LAVOROPIU’ FORTITUDO BOLOGNA

Ufficiale la firma del nuovo allenatore Jasmin Repesa che lascia così Pesaro dopo solo una stagione. Il nuovo coach ritorna sulla panchina felsinea dopo ben 15 anni con un accordo di ben 4 anni per poter iniziare un nuovo percorso insieme alla società. Ora si apre la pagina delle conferme e dei giocatori non adatti al progetto, scontato il passaggio al modulo 6+6.

Sembrano certe le conferme per Aradori e Mancinelli tra i veterani, come quelle di Totè e Baldasso fra i giovani. Previsto il rientro di Mattia Palumbo dal prestito.

Saunders, Whiters e anche il gran colpo della scorsa stagione Banks sarebbero invece ai saluti.

Interesse per Tomas Woldetensae, il 23enne eritreo di formazione italiana che esce da Virginia.

 

GERMANI LEONESSA BRESCIA

Alessandro Magro è il nuovo allenatore di Brescia e va a sostituire Buscaglia.

Primo acquisto di rilevanza sarà Amedeo Della Valle sempre più vicino alla firma.

Saranno poche le conferme, una di queste è sicuramente David Moss.

Accordo ufficiale anche per la prossima stagione con Salvatore Parrillo.

Risolto consensualmente il contratto con Brian Sacchetti dopo 4 anni di milizia, va a Verona per tentare la scalata in serie A. Anche Jeremiah Wilson ha risolto il contratto in essere e lascia.

Molto forte l’interessamento per Davide Alviti, sempre più vicino a lasciare Trieste.

Probabile il ritorno di Tommaso Laquintana in uscita da Trieste.

In uscita Luca Vitali che sembra non rientrare più nei progetti societari.

 

HAPPY CASA BASKET BRINDISI

Frank Vitucci ha gli occhi addosso di molte società ambiziose, come Venezia o la Virtus Bologna. In caso di separazione si fanno i nomi di Bucchi o di Buscaglia per l’avvicendamento in panchina. Tutto è ancora fumo e poco arrosto.

 

DOLOMITI ENERGIA AQUILA TRENTO

Confermato per altri 4 anni alla guida tecnica coach Emanuele Molin, un programma di medio lungo termine per le ambizioni di una società sempre in piena crescita.

Interesse per Giordano Bortolani in prestito da Milano.

 

 

 

 

DE LONGHI TREVISO BASKET

Confermato il sodalizio con Max Menetti in panchina e l’ufficialità della partecipazione alla prossima Champions League.

Voci sulla partenza di Imbrò in direzione Brescia, smentite categoricamente dall’interessato.

In partenza Christian Mekovulu destinato ad un unleriore salto di qualità in un club importante europeo.

David Logan ha intenzione di proseguire la carriera a dispetto dei suoi 38 anni, quindi la società starebbe valutando il prestito di un giovane italiano emergente tra il milanese Davide Moretti, Davide Casarin da Venezia o Riccardo Visconti da Brindisi.

 

OPENJOBMETIS PALLACANESTRO VARESE

Dopo la separazione con coach Bulleri, si corre per firmare con un nuovo profilo. In alto ai desideri della società c’è Adriano Vertemati, assistente di Trinchieri al Bayern. Seguito anche Meo Sacchetti che però costa molto per le casse societarie.

Luis Scola lascerà il campo da gioco dopo le Olimpiadi e accetterà un ruolo da dirigente a Varese.

Jalen Jones sarà in società in settimana per sostenere alcuni test fisici per capire a che punto è il recupero dall’infortunio al tendine d’achille, se sarà tutto ok la società potrà confermarlo per la prossima stagione.

 

VANOLI BASKET CREMONA

Già attiva la Vanoli Cremona che vorrebbe in prova il giovane pivot nigeriano Richmond Aririguzoh dal college del New Jersey. Paolo Galbiati confermatissimo alla guida tecnica ha nelle mire anche Stefan Nikolic, ex Virtus Bologna, serbo ma di formazione italiana.

Speranze vane di trattenere Daulton Hommes, il giovane autore di un’ottima annata ha richieste da Zalgiris Kaunas e Panathinaikos.

Si tratta per le conferme degli americani Marcus Lee e Jaylen Barford.

David Reginald Cournooh ha rinnovato per le prossime due stagioni.

Fabio Mian ha esercitato l’opzione di uscita dal contratto, non è più un giocatore di Cremona.

Suggestione per un clamoroso ritorno quello di Keith Langford che verrebbe a 38 anni a finire la carriera nel cremonese. Attualmente Langford gioca in Grecia nell’AEK Atene.

Interesse per Tomas Woldetensae, il 23enne eritreo di formazione italiana che esce da Virginia.

La società si sta muovendo per Andrea Pecchia in uscita da Cantù dopo la retrocessione.

 

ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE

Cambio di allenatore a Trieste con Eugenio Dalmasson che esce dopo 11 anni di matrimonio e sembra atteso da un ruolo dirigenziale nella Reyer Venezia. Al suo posto verrà quasi certamente promosso l’attuale vice Franco Ciani.

Tommaso Laquintana dovrebbe uscire dal contratto firmato la scorsa stagione, così è nel volere della società che intende prendere un nuovo playmaker straniero.

Sirene bresciane per Davide Alviti che sta decidendo per il suo futuro.

Juan Fernandez confermato con contratto annuale, mentre da definire quello di Da Ros.

Intenzione di trattenere Delia e Doyle.

 

UNAHOTELS REGGIO

Tomas Kyzlink rescinde dal contratto in essere con scadenza a giugno 2022.

Interesse per Tomas Woldetensae, il 23enne eritreo di formazione italiana che esce da Virginia.

Interesse per Giordano Bortolani in prestito da Milano.

 

CARPEGNA PROSCIUTTO VL PESARO

Giochi ancora aperti per il successore di Repesa sulla panchina delle VL, in lizza ci sono Meo Sacchetti e Aza Petrovic, con Dalmasson come terzo incomodo.