Al giorno d’oggi, andare alla ricerca dei migliori giocatori è sicuramente un investimento importante, che in poche squadre, perlomeno in Italia, possono fare. Abbiamo visto tutti il mercato, ad esempio, che è stato fatto da parte della Virtus Bologna, con degli innesti che hanno lasciato un po’ tutti senza parole.

Anche gli appassionati di scommesse sportive sono assolutamente convinti di come le Vu-Nere rappresentino la favorita numero uno per la vittoria nuovamente del titolo di campione d’Italia. Confrontare le migliori quote può essere d’aiuto senza dubbio, sfruttando i migliori portali presenti online dedicati a tale scopo. Consulta i pronostici calcio su Comparabet nel caso in cui preferisce scommettere sul mondo del pallone, trovando sempre notizie fresche e aggiornate su ogni tipo di argomento.

Gli stipendi più alti in Eurolega

A volte, il mercato estivo anche a livello cestistico è caratterizzato da cifre importanti e da nomi altisonanti, ma come dicevamo in precedenza, si tratta di un discorso che è piuttosto limitato a poche squadre che possono vantare un budget tale per cui sono in grado di permettersi certi tipi di investimenti.

Ad esempio, i top player in Europa possono senz’altro vantare uno stipendio che si avvicina decisamente a quello dei giocatori Nba che fanno parte della fascia medio-bassa. Fino ad ora, quello con lo stipendio più alto risponde al nome di Nikola Mirotic, che guadagna al Barcellona la bellezza di 4,5 milioni di euro a stagione. L’ex Chicago Bulls ha firmato nel 2019 un maxi contratto che l’ha convinto a lasciar perdere le sue mire Nba, ma è chiaro che i debiti che stanno travolgendo la polisportiva blaugrana rappresentano un forte campanello di allarme: contratti simili non saranno più tollerati.

Sul podio, sia sul secondo che sul gradino più basso, troviamo due giocatori che militano in Turchia e, con più precisione, vestono la maglia dell’Anadolu Efes Istanbul. Si tratta di Shane Larkin, che si mette in tasca la bellezza di 3,7 milioni di euro a stagione, e di Vasilije Micic, che guadagna 3 milioni di euro netti all’anno.

Il primo ha avuto a che fare con una partenza di stagione non proprio eccellente, tormentato da alcune noie fisiche legate al recupero dalla doppia operazione alle ginocchia. In ogni caso, si tratta di uno stipendio che è certamente meritato per uno dei più importanti e forti giocatori che ci sono in Eurolega. Anche Micic, nonostante diversi team oltreoceano avessero messo gli occhi sulle sue prestazioni, ha deciso di rinnovare con l’Efes, dopo aver vinto il titolo di MVP in finale contro il Barcellona. Il contratto? Un triennale da 9 milioni di euro complessivi.

Giù dal podio

Sono solamente tre i giocatori che si portano a casa almeno 3 milioni di euro all’anno. Superati questi, in realtà ce ne sono pochissimi che guadagnano almeno due milioni di euro a stagione. Sono tre anche in questo caso. Si tratta di Nikola Milutinov, che al Cska si mette in tasca ogni anno la bellezza di 2,5 milioni di euro, ma anche Jan Vesely, che al Fenerbahce guadagna 2,3 milioni di euro a stagione e, infine, di Walter Tavares, super centro del Real Madrid, che all’anno si mette in tasca 2 milioni di euro tondi tondi.

Il primo arriva da una stagione che è terminata in anticipo per colpa di una serie di problematiche fisiche che ne hanno complicato l’utilizzo. Detto questo, però, il suo mega contratto è legato anche allo sforzo che fece il Cska Mosca quando dovette strapparlo dalle mire dall’Olympiacos due anni or sono. Vesely è ormai un veterano del Fenerbache, mentre Tavares ha rinnovato fino al 2023-24 con il Real a cifre veramente alta, ma con una clausola Nba escape.