Quattro partite, altrettanti giri a vuoto. Non si può dire che per la Withu Bergamo Basket il campionato sia nato sotto una buona stella. Purvis e compagni  cercheranno ora domenica 27 dicembre al “PalaBanca” nella tana dell’AssiGeco Piacenza di cambiare il copione per mettere il primo fieno buono nella cascina della classifica. In due cappaò su quattro, i gialloneri del presidente Massimo Lentsch, fresco peraltro del taglio del traguardo delle 250 partite al timone della società avvenuto contro la Staff Mantova, i gialloneri hanno concluso la gara con un margine esiguo di svantaggio (62-65 contro Casale, 78-82 contro l’Orlandina basket). Ciò dimostra come le loro sconfitte siano derivate in questi casi da qualche dazio pagato alla sfortuna ma anche dalla ingenuità nel non saper gestire la sfida fino al termine. I piacentini di coach Stefano Salieri, dal canto loro, hanno cominciato la stagione con le campane a festa espugnando il parquet dell’Agribertocchi Orzinuovi ma poi sono incappati in tre stecche consecutive. Gli ultimi loro due impegni hanno invece fatto registrare un sorriso casalingo contro Verona e una sconfitta in terra siciliana contro l’Orlandina. Totale, una vittoria in casa e una in trasferta e quattro punti nel forziere. A illuminare le loro prestazioni è stato un Markis Mc Duffie che si è finora dimostrato una miniera d’oro di punti. Nelle sei gare andate in archivio, infatti, il cestista di Paterson classe 1997 ex Wsu Shockers negli States e Albacomp Fehervar in Ungheria è sceso sotto i dieci punti una volta soltanto, nel match contro Torino. Per il resto il suo score parla di ventuno punti contro Orzinuovi, 29 contro la 2B Control Trapani, 34 contro l’Urania Milano , 19 contro Verona, 32 contro Capo d’Orlando. Insomma, con la palla a spicchi il ragazzo ci parla e anche molto bene. Pullazi e compagni, quindi, non avranno un compito agevole nel contrastarlo. Calvani si affida soprattutto alle operazioni di cecchinaggio di Tony Easley, Rodney Purvis, Rei Pullazi e capitan Ruben Zugno.  L’ultimo precedente è recente e risale all’edizione di quest’anno della Supercoppa: a sorridere, alla fine, sempre al “PalaBanca”, sono stati i piacentini con il punteggio di 74-64. Bergamo cercherà quindi di dare la prima scossa alla sua classifica per cominciare a mettere mattoni di tranquillità nella casa del suo campionato finora tormentato.

 

ROSTER

UCC ASSIGECO PIACENZA: Markis Mc Duffie, Alessandro Voltolini, Nicola Perotti,  Giovanni Poggi, Lorenzo Molinaro, Matteo Formenti, Nemanja Gajic,  Tommaso Guariglia, Federico Massone, Tobin Carberry, Stipe Jelic, Luca Cesana. Coach: Stefano Salieri.

WITHU BERGAMO BASKET: Ferdi Bedini, Mattia Da Campo, Tony Easley, Stefano Masciadri, Matteo Parravicini,Rei Pullazi, Rodney Purvis, Magaye Seck, Simone Vecerina, Ruben Zugno. Coach: Marco Calvani.

Arbitri:Daniele Alfio Foti di Vittuone (Mi), Pasquale Pecorella di Trani (BT), Valerio Salustri di Roma.