I due punti per la salvezza vanno a una Biella stellare, firmata Miaschi e Laganà.

Primo quarto: i padroni di casa scendono in campo con Berdini, Miaschi, Carrol, Barbante, Hawkins. Coach Di Carlo risponde con Weaver, Veideman, Ghersetti,Ceron e Bonacini.

Primo possesso cade nelle mani dei lombardi, ma viene immediatamente rubato da Miaschi che realizza i primi due punti “con furto”.

Biella parte subito fortissimo, recupera un altro pallone nell’azione successiva, ed è sempre Miaschi, che con una tripla dall’angolo, firma il 5-0 al pronti via.

Ci pensa Capitan Ghersetti a ristabilire gli equilibri, con due bombe consecutive che portano in vantaggio i Lombardi 5-6 (unico vantaggio di tutta la gara per loro).

Biella mette subito il turbo. Mantova fatica a stare ai ritmi dei piemontesi, ma nonostante tutto prova a restare in partita con i punti di Weaver e Ghersetti. La precisione dei piemontesi Miaschi, Carrol e Laganà salito dalla panchina, non perdona. (29-16)

Secondo quarto: inerzia sempre più favorevole agli uomini fi coach Squarcina, che trovano in Laganà e nella difesa match-up, la chiave di svolta del match. Mantova non riesce a trovare soluzioni offensive facili ed efficaci, sbaglia le rotazioni difensive, lasciando a Biella la possibilità di fare ciò che vuole. Il secondo periodo termina con un +21 per i piemontesi.

Terzo quarto: al rientro dagli spogliatoi, coach Di Carlo, cambia l’assetto del quintetto iniziale inserendo Maspero e Infante. Scelta che sembra essere quella giusta. Biella infatti per i primi 4 minuti non segna e Mantova riesce ad accorciare fino al -15.

Laganà e Hawkins non ci stanno e riportano di nuovo i compagni a +20. Provano Cortese e Weaver ad inseguire, ma un Laganà incontenibile, con una bomba allo scadere, chiude il terzo periodo sul 75-57.

Quarto quarto: Biella è sempre più determinata a compiere la sua missione fino in fondo. Arriva addirittura al più 23 a metà periodo. Mantova, arrancando, arriva di nuovo a meno 1 ma tutto si vanifica al cospetto di una Biella praticamente perfetta che chiude il match sul 98-77.

Edinol Biella – Staff Mantova 98-77

Biella: Berdini 3, Moretti, Loro, D’Almeida 2, Bertetti 3, Laganà 24, Barbante 11, Miaschi 24, Vincini, Pollone 3, Hawkins 16, Carroll 12

Mantova: Infante 9, Mirkovski ne, Ceron 11, Veideman 9, Ferrara 2, Ghersetti 14, Maspero 1, Cortese 12, Bonacini 4, Weaveer 15

MVP LAGANÀ