Fuori dal palazzetto una pioggia insistente e copiosa lava via smog e polveri dannose. Lo stesso desiderio che la Leonessa, questa sera, ha nei propri intenti: lavare via la prestazione della settimana scorsa e possibili inquinati dannosi per il proseguo della stagione. La preparazione alla gara non è stata delle più complete ma certamente il piano partita, predisposto da coach Andrea Diana ed il suo staff tecnico, è stato eseguito alla perfezione: niente difesa a zona, che tanto era piaciuta e altrettanto aveva messo in difficoltà varie squadre, ma solo uomo. Pochi uomini a disposizione ma gestiti con cambi frequenti e marcature rimescolate hanno sorpreso anche una squadra come Sassari, costruita con obiettivi diversi. Ne esce una partita con più volti: l’iniziale allungo degli ospiti, il break prepotente della Leonessa per finire con gli ultimi minuti, quasi appaiati nel punteggio, in una lotta di muscoli e cervello dove anche solo una distrazione poteva far pendere l’ago della vittoria sull’altro versante.

La gara

Contesa e primo canestro da tre della serata, per il ospiti. Brescia non riesce a finalizzare tre possessi, dopo altrettanti errori dell’attacco sassarese. Botta e risposta dal campo con un sostanziale equilibrio anche se gli ospiti tengono sempre la testa avanti, 10 a 13 a 3:13″da giocare. Brescia fatica al tiro e non riesce ad agganciare Sassari che chiude in vantaggio il primo quarto. La Leonessa rientra più convinta e precisa agguantando per la prima volta il pareggio (20-20) dopo circa 3 minuti di gioco. Break dei padroni di casa che a 4:26″ da giocare conducono di 4 lunghezze (26-22) e costringono coach Pasquini al timeout. Si arriva all’intervallo lungo con qualche errore di troppo, lato Brescia, che comunque blocca il punteggio a proprio favore 31 a 27.

Con un 2/2 ai liberi di Luca Vitali si aprono le marcature del terzo periodo che vede Brescia volare a più 11, con un parziale di 7 a 0, dopo 2 minuti di gioco, che diventa di 11 a 0 e 13 punti di vantaggio per i padroni di casa, a 6:23″ alla sirena. I primi due punti di Sassari arrivano, dopo un lungo digiuno, a 4:46″ al termine (42-29). Rientro energico, dal mini intervallo, della Dinamo che accorcia le distanze con una tripla e successivamente una seconda che riaprono di fatto la partita. Timeout di coach Diana a 6:31″ dalla fine sul punteggio 47 a 44. Partita tornata in sostanziale equilibrio con errori pesanti da entrambi i lati del campo e retina stregata in più occasioni. Ultimi due minuti giocati da Brescia che gestisce, gli unici due punti di vantaggio rimasti, con intelligenza e lucidità portandosi a 40 secondi dalla fine su un rassicurante 54 a 46. Quando la panchina ospite chiama l’ultimo timeout, ormai il tempo rimasto non permette nessun recupero e Brescia arriva alla vittoria sul 56 a 48.

Magic moment

Il rientro in campo dopo l’intervallo lungo ha visto la Leonessa inserire il turbo e giocare al meglio ogni possesso raggiungendo anche un vantaggio di 15 punti; questo le ha permesso di contenere la rimonta degli ospiti che, nell’ultimo quarto, forti anche di maggior rotazioni dalla panchina, hanno recuperato il divario portando di fatto Brescia a giocarsi il tutto per tutto negli ultimi due minuti della gara.

Man of the match

David Moss e Franko Bushati sono stati gli interpreti di maggior rilievo di una grande difesa che ha visto coinvolti tutti gli uomini di Diana chiamati a fare gli straordinari in difesa e portare a casa una gara contro una squadra, costruita con ben altri traguardi, che invece è stata ben limitata dai padroni di casa che proprio nella difesa hanno trovato l’arma vincente.

Numbers

Punteggio basso e percentuali non proprio eccelse, hanno caratterizzato questa partita.  Brescia tira con il 38% da due e  29% da tre; Sassari 25% in entrambe le posizioni. Da sottolineare la doppia cifra per Luca Vitali (14) e Marcus Landry (16) su sponda Brescia e Lawal (12) per gli ospiti, quest’ultimo anche 19 rimbalzi. Record personale di Luca Vitali che supera i 2500 punti in serie A.

Germani Basket Brescia Leonessa – Dinamo Sassari 56-48

Parziali: 13-16 ; 18-11 (31-27 ); 13-7 (44 -34); 12-14

Germani Basket Brescia Leonessa: Moore 1, Berggren 8, L. Vitali 14, Landry 16, Zanetti ne, Bolis ne, M. Vitali 3, Burns, Moss 9, Bushati 5. All. : Andrea Diana.

Dinamo Sassari: Bell 5, Lacey 6, Devecchi 3, D’Ercole, Sacchetti 4, Lydeka 4, Carter 7, Stipcevic 4, Olaseni 2, Lawal 12, Monaldi ne, Ebeling ne. All.: Federico Pasquini.

Arbitri: Filippini, Sardella, Foti.

#basketforever

Ph. Valentino Vitali