Per l’anticipo della terza giornata di campionato si affrontano Grissin Bon Reggio Emilia e Acqua Vitasnella Cantù.

1 Quarto 23-26

Starting Five

Grissin Bon: Aradori, Della Valle, Polonara, Veremeenko, S. Gentile.

Cantu: Abass, LaQuinton Ross,Berggren ,Hall, Heslip.

Si parte con un canestro di Aradori, poi Heslip scalda la mano e segna rapidamente 8 punti con due triple.

Una bomba di Gentile porta avanti la Grissin 14-13.

Veremeenko viene sostituito da Lavrinovic che dimostra di essere molto attivo procurandosi 4 falli e facendo rapidamente esaurire il bonus a Cantù mettendo a referto 3 tiri liberi su 4.

La prima frazione termina con l’Acqua Vitasnella sopra di tre punti 23-26, un quarto molto scoppiettante ad alto punteggio.

2 Quarto 40-53

Cantù continua a correre anche nella seconda frazione e sul punteggio di 25-30 a 7.44’ dalla fine del quarto Menetti è costretto a chiamare un time-out. Heslip dimostra di essere in una serata di grazia e martella da fuori segnando una tripla e portando la sua squadra sul massimo vantaggio sul 25-33.

Anche Laquinton Ross si iscrive a referto con una bomba ed il distacco degli ospiti continua a lievitare arrivando a +11 sul 25-36 con 6.13 all’intervallo.

Altro time-out della Grissin, ma appena rientrato Gentile commette un fallo in attacco e Menetti lo sostituisce con De Nicolao. Per Cantù galvanizzato dal primo canestro Ross fa la voce grossa anche a rimbalzo e si porta a quota 5 nel suo tabellino personale.  Polonara inizia ad attaccare il canestro segnando 4 punti di fila e costringendo questa volta coach Corbani ad interrompere il gioco. Nel frattempo Heslip continua a bombardare dalla lunga distanza, e fa ballare Vereemenko con un cross over ed un’entrata alzando la parabola segnando due punti difficilissimi. Della Valle mette a segno due bombe nel quarto.

I biancorossi appaiono stanchi soprattutto a livello mentale dopo la battaglia di mercoledì sera; si va così all’intervallo sul punteggio di 40-53 e con i 23 punti della guardia canadese fino a quel momento attore principale della contesa.

3 Quarto 54-71.

Nel terzo quarto continua il festival dei tiri da 3 con Hall che insacca da oltre l’arco; Heslip è in grandissima serata e mostra che non è solo un gran tiratore ma possiede un repertorio e tecnica molto vasta. Mette, infatti, a segno un tiro a lacrima degno del miglior Tony Parker e porta la sua squadra sul +18 42-60. Reggio s’innervosisce e Aradori commette un fallo tecnico.

Sul punteggio di 44-65 Lavrinovic segna una bomba da tre e Aradori altri tre punti con un’entrata più libero addizionale a seguito di fallo subito. 50-65 a 3.24’ dal termine del quarto.  È sempre Heslip a condurre le danze con un altro canestro alzando la parabola contro il tabellone emulando un gesto tecnico di un suo connazionale di nome “Steve Nash”. La frazione si chiude con il risultato di 54-71 e fino a questo momento sembra che un vero e proprio tornado canadese si sia abbattuto su Reggio Emilia.

4 Quarto 84-84.

Si riparte dal più 17 Cantù: i primi punti dell’ultimo periodo sono di Polonara con due tiri liberi.

Reggio sembra più in palla e dopo una bomba di De Nicolao e un canestro in sottomano di Darius arriva al -12 sul 61-73. Subito dopo però il lungo lituano è costretto a uscire dopo aver commesso il 4 fallo.

La mano di Heslip si è un po’ raffreddata mentre De Nicolao in attacco è una freccia e porta la sua squadra ai meno 10 con un canestro in penetrazione che provoca un antisportivo a Cantù.

Una bomba di Rimas accende le speranze dei reggiani, che iniziano a credere nella rimonta quanto a seguito di un recupero De Nick lancia Silins a canestro con una schiacciata supersonica; 68-73 a 5.53’ dal termine della contesa.

La Grissin dimostra di essere entrata totalmente nel match e l’Acqua Vitasnella inizia ad avere seri problemi.

Laquinton Ross spegne momentaneamente l’incendio realizzando una difficile entrata e allungando le distanze.

Cantù però è distratta e perde un altro pallone dando ai biancorossi un’altra opportunità.

Rimantas mette a referto un’altra bomba e poi su un passaggio di De Nicolao porta Reggio a soli due punti 73-75.

Il Palabigi è una bolgia e diventa ancor più incandescente quando il numero 10 canturino commette uno sfondo in attacco restituendo la palla ai biancorossi che hanno adesso la possibilità di pareggiare la contesa.

Darius rientrato in campo inizia a sfornare canestri a ripetizione e porta la Grissin ad un solo punto sul 78-79 trasformando un rimbalzo offensivo in tre punti con una trasformazione del libero aggiuntivo.

Il rimbalzo di Polonara riporta Reggio in vantaggio sull’80-79, ma l’azione successiva vede Ross riportare i bianco blu a dirigere la contesa.

Darius però è un fulmine di guerra e ripete un’azione analoga a quella precedente segnando due punti ma non convertendo il libero aggiuntivo.  Reggio è comunque avanti di 1 sull’82-81 con 21 punti del Centro lituano e 45’’ alla fine dell’incontro. Darius è letteralmente scatenato e manda a canestro con un assist importantissimo Silins.

Il vantaggio di 3 punti dei biancorossi viene subito annullato con una bomba di Wojciechovski e a 18’’ dalla fine di una partita intensissima le due squadre sono ancora in parità. L’ultima opportunità’ c’è l’ha Ojars che però vede il suo tentativo dalla distanza sbattere sul ferro.

Si va cosi al supplementare sull’84 pari.

Supplementare

Nel supplementare Darius mette in mostra tutta la sua classe cristallina realizzando un tiro libero a seguito di un fallo subito sotto canestro. La Grissin torna avanti di un punto e poi di 3 con un sottomano da antologia del centrone Lituano. 87-84 Reggio continua a spingere e De Nicolao ruba un altro pallone servendo Lavrinovic che realizza due punti dalla lunetta. I locali sono avanti di 7 sul 91-84. A 2 minuti dalla fine commette il 5 fallo De Nicolao che esce applauditissimo dal pubblico locale che gradisce la grande prestazione del giovane play.

Ross con un tiro da 3 porta la sua squadra a soli tre punti da Reggio ma i due tiri liberi messi a segno dal solito Darius mandano i titoli di coda con una grandissima vittoria della squadra locale per 97-92.

La pallacanestro reggiana ha mostrato una prova di grande carattere ed ha messo in luce un collettivo di notevole profondità ribaltando una partita contro una squadra che l’aveva messa in grossa difficoltà grazie ad una grande aggressività difensiva. De Nicolao ha mostrato che può dare alla squadra un contributo importante e creare break decisivi con il suo notevole dinamismo

Il tabellino

GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Aradori 17, Polonara 13, Lavrinovic 24, Della Valle 6, De Nicolao 7, Pechacek, Veremeenko 9, Kaukenas 12, Silins 6, Lever, Gentile 3. Allenatore: Menetti.

ACQUA VITASNELLA CANTU’: Berggren 9, Abass 4, Heslip 30, Laganà 6, Ross 18, Zugno, Nwohuocha, Wojociechovski 10,  Cesana 1, Hall 7, Tessitori, Hasbrouck 7. Allenatore: Corbani.

Arbitri: Sahin, Bettini, Morelli.