Dopo due passi falsi ecco la riscossa. La Bcc Treviglio torna  smuovere la classifica uscendo con due punti dal parquet del fanalino di coda Orlandina basket, davvero l’ombra, almeno sul piano del rendimento, della squadra che lo scorso anno ebbe accesso alla finale playoff arrendendosi solo a Treviso. I bergamaschi hanno brillato soprattutto grazie alle luci del terzetto Ivanov, Pacher e Caroti ma la squadra in generale ha offerto una buona convinzione nei proprii mezzi, ciò che Adriano Vertemati cercava dopo l’andamento un po’ altalenante delle due precedenti gare. Treviglio si porta così a quota dieci punti dopo la quinta vittoria stagionale a meno sei dall’Edilnol Biella capolista, siciliani fanalino di coda con quattro punti in compagnia di Bergamo Basket ed Eurobasket Roma.

PRIMO QUARTO – Pacher e Borra emettono subito ruggiti d’autore all’inizio e Treviglio allunga per 5-2, l’Orlandina non fa tardare la risposta e raddrizza la situazione portandosi sul 10-5. Vertemati inserisce nella mischia Caroti che serve bene Borra e la situazione passa sul 12-11, è fischiato un fallo sul giocatore trevigliese, il general manager Giuseppe Sindoni protesta un po’ troppo vibratamente ed è espulso. Caroti esegue alla perfezione il compitino dei tiri liberi e Treviglio passa a condurre per 17-16 che diventerà 19-18 al termine della prima frazione. I bergamaschi partono quindi con il piede giusto chiudendo il primo quarto avanti.

SECONDO QUARTO – Non comincia sotto una buona stella il secondo quarto per Capo d’Orlando che deve rinunciare a Neri e Querci ambedue incappati in un infortunio, Kinsey tiene comunque in piedi la barca di Capo d’Orlando sfruttando alla perfezione alcune imperfezioni trevigliesi in fase di manovra  e portando i suoi sul 31-25. E’ sempre lui a innestare la marcia veloce portando la situazione sul 36-27 ma Treviglio passa alla contromossa animata da Ivanov e il periodo si chiude con i siciliani avanti per 36-34.

TERZO QUARTO – Caroti e Ivanov presentano due biglietti da visita dorati e Treviglio si porta in vantaggio sul 42-40, Borra e Pacher fanno volare gli ospiti fino a far acquisire al loro roster la doppia cifra di incollatura sul 54-42. Il finale di frazione riserva una tripla di Galipò che non annulla affatto il vantaggio di Treviglio ma consente all’Orlandina di rimanere con qualche goccia di speranza da spendere per l’atto conclusivo: il quarto va in archivio con il punteggio di 52-59.

ULTIMO QUARTO – Johnson ha il diavolo in corpo e riporta l’Orlandina a fare ridiscutere l’esito finale del match sul 60-62. Palumbo e Ivanov rispondono egregiamente per Treviglio, Johnson e Bellan su opposto versante fissano la situazione sulla parità perfetta: 71-71. Treviglio nel finale estrae dal cilindro del suo repertorio i numeri di Caroti e Ivanov e porta a casa la gara con il punteggio di 76-71.

 

MAN OF THE MATCH

Lorenzo Caroti è la mossa vincente che coach Vertemati decide di effettuare nel primo quarto, lui ringrazia e si ritaglia per tutta la partita il ruolo di protagonista a suon di manovra incessante e punti messi a referto. E Treviglio ringrazia a sua volta commossa.

MAGIC MOMENT

Nell’ultimo quarto Johnson prova a fare molto male, Treviglio lo capisce e manda a contenere la sua furia cestistica la premiata ditta Palumbo- Ivanov che fa capire a Capo d’Orlando che di tornare a casa per la terza volta con la bisaccia vuota di punti non ha la minima intenzione.

NUMBERS

ORLANDINA BASKET Tiri liberi 7 su 7, rimbalzi 25 (Johnson 11), assist  14 (Johnson, Kinsey, Bellan 3).

BCC TREVIGLIO: Tiri liberi 21 su 24, rimbalzi 34 (Borra 11), assist 158 Ivanov 4).

 

TABELLINO

ORLANDINA BASKET: Johnson 24, Kinsey 13, Bellan 13. Mobio 8, Galipò 7, Neri 4, Querci 2, Donda, Ani, Lucarelli. Coach: Marco Sodini.

BCC TREVIGLIO: Ivanov 17, Borra 16, Pacher 14, Caroti 14, Palumbo 8, D’Almeida 4, Reati 3, Taddeo, Nani, Manenti. Coach: Adriano Vertemati.