“Sulla base del crescente e sempre più entusiasmante coinvolgimento della realtà trentina intorno alla pallacanestro, Aquila Basket ed il consorzio di imprenditori in primis hanno voluto riconoscere l’importanza per la propria realtà del ruolo svolto dal singolo tifoso e simpatizzante e quindi promuovere la nascita di una associazione tra tutti i soggetti privati che condividono, si identificano e apprezzano il progetto sportivo, promozionale e sociale Aquila Basket”.

Nel gennaio 2014 è stata presentata ufficialmente l’associazione dei tifosi “Trust Aquila”, nata con l’intento di coinvolgere i tifosi nella governance di Aquila Basket. Al momento della “nascita” l’Associazione non deteneva alcuna quota di proprietà, ma il 14 luglio 2014 è stata raggiunta e superata la quota di 500 iscritti che era stata fissata per stabilire l’inizio della fase operativa dell’Associazione all’interno di Aquila Basket. Da quel giorno il Trust ha acquisito gratuitamente dal Consorzio il 40% di proprietà del club.

3.1.1 CONDIVISIONE DI VALORI

Il proposito è quello di creare una condivisione del Progetto Aquila non solo per la parte sportiva, coinvolgendo le varie componenti sociali: i tifosi sono e saranno una parte essenziale del futuro del club assieme alle aziende del C.A.S.T., agli sponsor e alle associazioni no profit.

L’intento è quello di riconoscere ad ogni componente del mondo Aquila un proprio ruolo: l’imprenditore trova la propria dimensione nel Consorzio, il tifoso nel Trust Aquila e le associazioni no profit nella Fondazione, che sta svolgendo i primi passi.

Si vuole creare un “tavolo di confronto” con persone giuridiche diverse, con le quali Aquila dovrà dialogare tramite le entità rappresentanti delle varie componenti, nessuna delle quali agirà con obiettivi lucrativi; i soldi non vengono raccolti per dare beneficio ai proprietari, ma per far crescere il progetto.

I numeri di Aquila Basket Trento

L’iscrizione al Trust da parte del tifoso dovrebbe avvenire non tanto per i benefici che si possono trarre in termini economici, ma per fare un gesto significativo: chi crede nel progetto Aquila destina una piccola parte del proprio patrimonio a sostegno della crescita della società, perché ritiene che Aquila sia il canale adeguato per poter far utilizzare al meglio queste risorse economiche. L’Associazione “Trust Aquila” non si pone obiettivi da raggiungere in termini di numero di associati nel medio lungo termine, poiché i limiti territoriali non consentirebbero una stima accurata della possibile espansione. La maggiore difficoltà, però, è cercare di fare capire ai simpatizzanti cosa significhi essere associati Trust: senso di appartenenza al territorio, creazione di un’identità di valori. Il tifoso si deve sentire orgoglioso ad essere associato ad Aquila Basket.

3.1.2 INSEGNAMENTI DATI DALLO SPORT

L’attaccamento dei giocatori a questi valori di coerenza e serietà sono uno degli aspetti che portano alla crescita del progetto. Vedere i propri beniamini partecipare ad iniziative extra sportive e benefiche anche dopo le sconfitte è uno degli aspetti di crescita per creare consolidamento dei valori.

Quello che si offre al tifoso non è solo il risultato ma è un ambito più ampio, più umano. Se si costruisce una “macchina sportiva” il cui unico obiettivo è dato dal risultato, prima o poi si perde. In questo verso l’educazione del tifoso alla cultura della sconfitta diventa di fondamentale importanza, perché gli insegnamenti e gli stimoli che lo sport offre dopo una sconfitta sono incredibilmente maggiori rispetto a quelli dati dalla vittoria.

È innegabile però che l’ottimo momento sportivo vissuto dal club con la promozione in serie A abbia aiutato il veloce aumento di associati, che si caratterizzano per una composizione molto eterogenea; si possono trovare l’ultrà, il tifoso che non frequenta il palazzetto, imprenditori del consorzio, e una buona parte è composta dal mondo femminile.

Per gli associati più fedeli, è stata creata la figura del “Trust per tutta la vita”; se un tifoso dona all’associazione oltre cinquanta volte la quota sociale, per un totale di € 2.500, gli viene riconosciuto il titolo di “associato per tutta la vita”. Già due persone, credendo nel progetto Aquila, nella primavera del 2014 hanno destinato questa parte significativa del loro patrimonio a questa Associazione.

3.1.3 ESEMPI EUROPEI

Aquila propone una realtà innovativa nel panorama sportivo italiano: in passato ci sono state varie iniziative ma erano solo semplici associazioni tra tifosi, in questo caso è molto di più: essi sono responsabilizzati nella gestione stessa della società tramite due rappresentanti nel consiglio d’amministrazione del club.

L’idea di governance condivisa è nata dai vertici di Aquila Basket, è stata elaborata prendendo ispirazione da altre realtà già affermate nel panorama europeo, come il Bayern Monaco in Germania, che conta oltre 220.000 associati e il Barcellona in Spagna, con oltre 170.000. Sebbene la realtà di Aquila possa sembrare molto distante da queste grandi potenze europee, i punti in comune non mancano. Il Bayern Monaco rappresenta il Land della Baviera, e i 220.000 associati sono dovuti ad un grande attaccamento al territorio; lo stesso discorso vale per il Barcellona, che rappresenta la Catalogna. Si tratta di luoghi dove il forte senso d’appartenenza aiuta lo sviluppo del club. Risulta evidente che in Italia, il Trentino è il luogo ideale per sviluppare un progetto con forte base territoriale. Il grande radicamento al territorio è testimoniato dal sistema cooperativo molto consolidato in regione. “Su una popolazione di mezzo milione di abitanti, il Trentino conta circa 270 mila soci nelle 539 cooperative. In 2 famiglie su 3 entra la cooperazione”. “Il radicamento esteso sul territorio e la presenza in quasi tutti i settori economici di attività, con punte di eccellenza a livello nazionale, fanno del Trentino un vero e proprio “distretto cooperativo” come poche altre esperienze nel mondo.” Ciò non significa che Aquila diventerà come il Bayern o come il Barcellona, ma da loro si vuole imparare il più possibile, adattando il progetto alla nostra dimensione e al disegno del nostro futuro.

È significativo notare che “Allianz Arena”, lo stadio del Bayern Monaco, ha una capienza poco inferiore ai 70.000 spettatori, meno di un terzo rispetto al totale degli associati; 220 mila persone credono nel progetto della società che, come il Barcellona, possiede anche una squadra di pallacanestro. Il Trust Aquila non vuole quindi essere la mera rappresentazione della curva, ma deve unire e coinvolgere anche persone che non hanno nulla a che fare con il palazzetto e che non vengono nemmeno a vedere le partite ma che condividono gli ambiti trasversali come al momento fa Aquila. Deve attrarre tutte le persone che vedono in questo tipo di progettualità qualcosa di interessante e quindi danno il loro supporto e contributo perché si vogliono sentire parte di esso. L’ottimo modo di lavorare di Aquila non pone confini allo sviluppo, e potenzialmente offre numeri importanti anche fuori regione come confermato già in questi primi mesi dai tanti associati “extra Trentino”. A dimostrazione di questo, nella lista dei soci c’è il nome di Dan Peterson che ha voluto accettare l’invito del presidente Luigi Longhi ad aderire all’innovativa iniziativa di Aquila Basket.

  • ADESIONE E BENEFIT

L’adesione al Trust Aquila è possibile per chiunque ed il costo della quota sociale cambia a seconda della classe d’età, fino ad un massimo di € 50.

Gli iscritti al Trust potranno godere di alcuni benefici legati all’essere soci: sconti sul prezzo dell’abbonamento e sul merchandising, oltre all’organizzazione di trasferte e di manifestazioni speciali