Basket Brescia Leonessa è lieta di annunciare la conferma di Sandro Santoro, che continuerà a ricoprire il ruolo di general manager del club per le prossime tre stagioni. Dal suo arrivo a Brescia, avvenuto nell’estate del 2015, la Leonessa si è tolta grandi soddisfazioni, dalla promozione in Serie A del giugno 2016 fino alla splendida cavalcata dell’ultima stagione, nella quale ha centrato la salvezza con quattro giornate di anticipo sul termine della regular season e la semifinale di Coppa Italia.

“Dopo un attimo di riflessione seguito alla splendida stagione che abbiamo vissuto, importante dal punto di vista emotivo e dei risultati raggiunti, abbiamo deciso di proseguire il nostro percorso con Sandro Santoro – spiega Graziella Bragaglio, presidente della Leonessa -. Sandro è la figura che Basket Brescia ha selezionato e scelto per affrontare il futuro, la durata dell’accordo ci dà il tempo di programmare la prossima avventura del nostro club anche in previsione dell’ingresso nel nuovo PalaLeonessa. Con Sandro abbiamo condiviso la vittoria del campionato di A2 e la stagione del ritorno in Serie A, coronata dal raggiungimento degli obiettivi che ci eravamo prefissati, ma soprattutto con lui abbiamo molte idee in comune, un particolare fondamentale affinché il matrimonio lavorativo potesse continuare con grande soddisfazione da parte di tutti”.

“Sono più che soddisfatto per aver raggiunto un accordo che per me ha un grande significato, soprattutto dal punto di vista personale – il pensiero di Sandro Santoro -. Si tratta di un segnale di grande fiducia che mi riempie di orgoglio. Con la dirigenza abbiamo avuto un confronto serrato, mettendo sul tavolo tutte le problematiche che abbiamo affrontato quest’anno allo scopo di inquadrare la strada da percorrere nel futuro”.

“Brescia sta compiendo un percorso ben legato alla realtà in cui si muove – prosegue il gm della Leonessa -: siamo consapevoli di aver fatto fino a oggi il massimo rispetto alle nostre potenzialità economiche, che non sono illimitate e sono legate a quell’oculatezza nel controllo dei costi necessaria per cercare di guadagnarsi la necessaria continuità, caratteristica indispensabile per un progetto che ha tutto per continuare a crescere anno dopo anno. Ora andiamo spediti nell’affrontare quello che c’è da fare, anche se in questo periodo non siamo certo stati con le mani in mano ma abbiamo continuato a lavorare con la speranza e la fiducia di poter continuare questo percorso insieme”.

LA SCHEDA – Sandro Santoro, classe 1965, ha alle spalle una lunga carriera da giocatore. Pugliese di nascita, sul parquet si consacra ad alti livelli nella Viola Reggio Calabria, di cui diventa un’autentica bandiera, con 337 partite disputate tra Serie A e Serie A2 in 12 stagioni di permanenza. Dopo aver chiuso la propria carriera da giocatore con la maglia della Progresso Castelmaggiore, inizia la parentesi da dirigente a Reggio Calabria, ricoprendo nel tempo i ruoli di direttore sportivo, consulente tecnico, general manager e amministratore unico e diventando vice presidente della GIBA (il sindacato dei giocatori) dal 1999 al 2001.

Nel 2008 diventa general manager dell’Igea Basket Barcellona, dove rimane per quatto stagioni. Dal 2012 al 2014 ricopre lo stesso suolo nella Sutor Montegranaro, poi nell’estate del 2014 si trasferisce a Mantova, dove resta per una stagione. Nell’estate del 2015, infatti, arriva la chiamata del Basket Brescia Leonessa, che gli offre la possibilità di ricoprire la carica di general manager, ruolo che il dirigente pugliese continuerà a ricoprire almeno per i prossimi tre anni.