Ieri 1 agosto la legabasket ha diramato il calendario completo della serieA per la prossima stagione agonistica 2018/19.

La prima giornata andrà in scena il 7 ottobre e vedrà i campioni d’Italia di Milano ospitare Brindisi, molto interessanti anche le sfide tra Venezia e Torino al Taliercio e il derby lombardo tra Varese e Brescia rivincita dei quarti playoff della passata stagione. A Torino, il debutto della Fiat al PalaVela avverrà sabato 13 ottobre, quando riceverà Trieste. Per Brescia, invece, le porte del PalaLeonessa tutto nuovo apriranno al campionato italiano il 14 ottobre contro Reggio Emilia. Sempre alla seconda giornata, al PalaDozza, Bologna e Milano daranno vita al derby delle più titolate squadre in Italia.

Grande novità di quest’anno è il turno del 26 dicembre che proporrà 3 gustosi anticipi nel giorno di Natale: si tratta dei derby lombardi Milano – Brescia e Varese – Cantù nonché del derby emiliano Bologna – Reggio Emilia.

Verranno osservate due pause per le finestre delle Nazionali impegnate nelle qualificazioni ai Mondiali di Cina 2019: in particolare, la Serie A non sarà in campo domenica 2 dicembre e domenica 24 febbraio.

Altre date:

La Supercoppa italiana si disputerà al PalaLeonessa di Brescia il 29 e 30 settembre.

La Coppa Italia, invece, si terrà a Firenze dal 14 al 17 febbraio.

Le date dei playoff sono state modulate in modo da prevedere la qualificazione o meno di Milano alle Final Four di Eurolega. Se Milano farà le Final Four, il calendario sarà il seguente:
QUARTI DI FINALE – dal 22-23 maggio (gara-1) fino al 30-31 maggio (ev. gara-5)
SEMIFINALI – dal 2-3 giugno (gara-1) al 10-11 giugno (ev. gara-5)
FINALE – dal 14 giugno (gara-1) al 26 giugno (ev. gara-7)

calendario-lba-serie-a-postemobile-18-19-pdf