Prosegue la corsa ad ostacoli della Juvecaserta verso la partecipazione alla serie A 2017/18. Slittato di uno o due giorni la firma dell’accordo con il gruppo Vigorito per dar vita ad una strategica sinergia tra i colori bianconeri cestistici e quelli giallorossi calcistici, il patron Raffaele Iavazzi non si perde d’animo e continua a lavorare alacremente su più fronti. Sulle colonne del Mattino si riferisce che tra oggi e domani il contratto con il gruppo Vigorito dovrebbe essere esaminato in maniera definitiva e sottoscritto tra le parti per dar vita a questo connubio sull’asse Caserta – Benevento. L’intesa per la sinergia commerciale nei termini già discussi dal patron bianconero Iavazzi e dall’entourage del presidente del Benevento è totale. Poi l’impegno, seppur ancora solo verbale, ormai assunto dall’imprenditore del settore eolico Oreste Vigorito vale molto più di quelli sottoscritti da altri personaggi negli ultimi tempi.

Ma il tempo stringe e c’è necessità di completare l’iter per l’iscrizione. Sul Mattino si legge che il socio unico Iavazzi ha provveduto al primo adempimento economico del nuovo campionato pagando il bollettino freccia. Inoltre nei giorni scorsi il presidente bianconero ha anche effettuato la fideiussione di 250mila euro, inviandola poi alla Federazione Italiana Pallacanestro. Ieri, tuttavia, sulla strada della Juvecaserta verso la partecipazione al prossimo torneo di massima serie si è paventato un nuovo ostacolo. Dopo gli esami burocratici di rito, la Com.Tec. (Commissione tecnica di controllo della Fip) ha inviato alla società casertana una richiesta di chiarimenti in relazione al rispetto di alcuni parametri economici. Non dovrebbe trattarsi di nulla di particolarmente preoccupante o allarmante, in ogni caso la Juvecaserta dovrà rispondere a stretto giro alla Com.Tec. in maniera adeguata, per non correre rischi quando la Fip decreterà quali squadre hanno i requisiti necessari per essere ammesse alla Lba 2017/18. Per Raffaele Iavazzi si tratta sicuramente di far fronte ad un ulteriore esborso che, con ogni probabilità, immaginava di poter evitare, anche se ormai il traguardo, dopo dell’ennesimo tribolato post season, è ad un passo dall’essere tagliato.

Una volta messo in cassaforte il biglietto di accesso alla serie A 2017/18, anche la Juvecaserta scenderà ufficialmente sul parquet del basket mercato, con la necessità di un roster da rifondare quasi completamente. Al momento il numero uno del club sta sondando i diversi procuratori per prendere le prime informazioni su alcuni giocatori, in attesa che il testimone passi nelle salde ed esperte mani di Antonello Nevola per passare alla fase operativa. Il direttore sportivo è l’uomo mercato dei bianconeri e quanto prima rinnoverà il contratto con la Juvecaserta; nel frattempo sta già monitorando la situazione, pur dovendo attendere il via libera definitivo per passare all’attacco. È stata, intanto, sciolta la riserva sull’allenatore che guiderà i bianconeri. La scelta di Iavazzi è ricaduta su Piero Bucchi con il quale l’intesa è totale e nei prossimi giorni arriverà anche l’ufficializzazione dell’accordo. Secondo rumors il tecnico bolognese firmerà un contratto biennale. Al fianco di Bucchi ci sarà Daniele Michelutti, già suo assistente nel corso dell’esperienza pugliese a Brindisi, che quindi prosegue l’avventura all’ombra della reggia. Infine nella giornata di ieri c’è stata la presentazione di Sandro Dell’Agnello come nuovo coach di Brindisi. Per il tecnico livornese inizia una nuova affascinante sfida dopo i due intensi anni con la Juvecaserta. Sui social sono stati tanti i supporters bianconeri che hanno voluto ringraziare Sandrokan, augurandogli un sincero in bocca al lupo.