La Vanoli Basket Cremona comunica di aver raggiunto un accordo con il play-guardia statunitense ma di passaporto italiano Matt Carlino, 188 centimetri per 80 kg, classe 1992, proveniente dal Club Baloncesto Penas Huesca in LEB Oro, con cui ha iniziato la stagione disputando 5 partite – l’ultima ieri sera contro il Prat segnando 18 punti in 24 minuti – alla media di 14.2 punti con 4.0 rimbalzi e 1.8 assist in 26 minuti a gara. Nato il 3 maggio 1992 a Lincoln, Nebraska, ma cresciuto ad Arcadia, in Arizona, Matthew Mario Carlino alla Gilbert Highland High School viene allenato dal padre Mark: dopo le prime due stagioni, con lui si trasferisce nell’Indiana per entrare alla Bloomington South High School, una delle prep school più prestigiose dello stato, dove si diploma con un anno di anticipo e guida i Panthers al titolo della Conference Indiana con un record di 23 vinte ed 1 persa con 13.4 punti, 5.9 rimbalzi e 4.3 assist. Reclutato da UCLA, Carlino si trasferisce presto a Brigham Young, dovendo scontare la stagione 2010/2011 come “redshirt”. Con BYU in tre stagioni viaggia alla media di 12.5 punti con 4.6 assist e 3.3 rimbalzi in 96 partite, con un record di 30 punti contro University of San Francisco e Portland University, raggiungendo due volte il secondo round del torneo NCAA (2012 e 2014) e arrivando alle semifinali del Torneo NIT nel 2013. Per l’ultimo anno di college si trasferisce a Marquette University, con cui fa registrare 15 punti, 3.7 rimbalzi e 3.1 assist di media con il 41% da tre punti. Nell’estate 2015 fa parte della Nazionale Sperimentale insieme all’assistente allenatore della Vanoli Basket, Paolo Lepore, e ai suoi nuovi compagni di squadra Andrea Amato e Raphael Gaspardo, prima di firmare per la sua stagione da rookie in Pro-B francese al Boulazac Dordogne. Dieci partite a 12.4 punti, 3.8 rimbalzi e 3.3 assist di media e il 43.6% da tre prima di tornare a gennaio negli Stati Uniti, con i Rio Grande Valley Vipers in D-League.
L'Autore di questo articolo
La somma delle tre parole «Basket-ti-amo» è al tempo stesso sintesi dell’amore per il basket ma anche voce del verbo «baskettare», fare basket, in un italiano ormai riconosciuto anche dallo Zingarelli cestistico: tutto questo è BASKETTIAMO.COM …il portale di chi ama il basket!
A distanza di più di quattromilacinquecento giorni da quel dì della calda estate del 2001 quando comparvero online le prime news, BASKETTIAMO.COM rilancia la sfida.
Il 2 febbraio 2014 è nato BASKETTIAMO.COM 3.0 per dirla nel gergo dei social network, ovvero la terza edizione del sito. Dopo la rivisitazione del 2010 abbiamo pensato fosse scoccata l’ora di procedere ad un completo rinnovamento della veste grafica e anche ad un’accurata rivisitazione dei contenuti; sul nuovo BASKETTIAMO.COM ci sarà il consueto spazio per le news ma ancor più attenzione sarà dedicata agli approfondimenti e alle rubriche, aprendo una finestra per i commenti dei fruitori del sito. Il tutto nel segno della continuità, animati dall’infinita passione ed dall’irrefrenabile entusiasmo per la palla a spicchi e per il giornalismo.
Il Dream Team di BASKETTIAMO.COM è pronto a continuare a bruciare la retina, con l’auspicio di diventare ogni giorno di più un timeout irrinunciabile per gli appassionati della pallacanestro.