Nessuna fumata bianca ( ma nemmeno nera) per quanto riguarda il trasferimento del titolo sportivo del Cilento Agropoli basket del patron Ciro Ruggiero all’ombra del Vesuvio. Entro la giornata di ieri (7 luglio ndr) andava presentata regolare richiesta di iscrizione alla prossima serie B. Cosa che è stata fatta per il basket Agropoli che – quindi- continuerà, con ogni probabilità, la propria attività sportiva nella città cilentana. Nulla di fatto, purtroppo, per il trasferimento del titolo nel capoluogo partenopeo. Il tutto – pare – per i soliti problemi burocratici relativi, ancora una volta, alle strutture sportive. Il PalaBarbuto, infatti, necessita di lavori per renderlo agibile ma tali lavori prenderanno il via solo il mese prossimo. Per cui, per l’assenza di tale agibilità, il trasferimento è stato rigettato. Ma nulla è ancora perso. Anzi. Il presidente Ruggiero, tramite un comunicato stampa, ha lasciato aperta più di una porta affinchè quest’operazione vada in porto nell’immediato futuro. Ecco quanto riportato:
Con riferimento al possibile trasferimento del Cilento Basket Agropoli a Napoli si comunica quanto segue.
La società, nella persona del Presidente Ciro Ruggiero e dei suoi collaboratori, ha alacremente lavorato al fine di raggiungere il risultato prefissato, ovverosia lo spostamento dell’attività senior a Napoli con la conseguente partecipazione –nel capoluogo partenopeo- al campionato di Serie B, e la creazione di un “asse Napoli – Agropoli”. Nonostante il suo impegno personale, impedimenti di natura burocratica hanno, ad oggi, reso vani gli sforzi compiuti. Il progetto, dunque, prosegue, con l’impegno personale del Presidente, di concerto con le istituzioni comunali partenopee, a studiare i possibili percorsi che possano riportare nell’immediato futuro a Napoli il Basket che conta. Le problematiche riscontrate, estranee alla compagine societaria, sicuramente troveranno una rapida risoluzione, permettendo il completarsi del percorso.
Tutte le sinergie rapidamente costruite con realtà aziendali di livello internazionale non saranno disperse ma, anzi, ulteriormente rafforzate in vista di un completamento del progetto del “Cuore Napoli Basket”.
La progettualità societaria, basata su un modello di vivaio vincente e di livello, verterà –sin da ora- su un impegno immediato nel capoluogo partenopeo, senza trascurare in alcun modo quanto costruito ad Agropoli; il tutto congiungendo geograficamente realtà distanti, in un’ottica di copertura del territorio Campano al fine di trovare le migliori leve cestistiche campane e diventare società di riferimento a livello nazionale per settore giovanile prima, e squadra senior poi. Quanto costruito ad Agropoli, in termini di settore giovanile ed organizzazione sportiva è e rimarrà parte integrante del progetto a prescindere dall’attività della prima squadra.
Il Presidente, infine, vuole personalmente “Ringraziare la Città di Napoli, i Tifosi, le Persone e le Istituzioni per i feedback positivi e l’affetto ricevuti, sicuramente forieri di un lungo e fruttuoso percorso insieme. La passione per la palla a spicchi che ho riscontrato –meritevole di palcoscenici nazionali di primo livello- sarà la molla che mi spingerà a lavorare ancora più duramente per la realizzazione del progetto”.
Ruggiero non abbandona il progetto, Napoli nemmeno. La città ha bisogno di basket. Tanto.