Derby inedito in serie A tra i “cugini” della nebbia padana. Il PalaGeorge è una luce che illumina un tardo pomeriggio domenicale buio e nebbioso già due ore prima dell’inizio della gara. In campo però nessuno è “annebbiato”, anzi, entrambe le formazioni hanno bisogno di vincere la partita, anche se per ragioni diverse, e ci mettono tutta la loro anima fin dal primo minuto. Brescia gioca una gara all’alley-oop. Una gara di grande affiatamento e di doti atletiche tipiche della giocata spettacolare, divenuta famosa, nemmeno a dirlo, in NBA.
Alla sirena finale uscirà vittoriosa la Leonessa, su una Cremona castigata anche fin troppo; la Vanoli cede inesorabilmente all’inizio dell’ultimo quarto e si condanna a fanalino di coda della classifica. Anche stasera una partita molto intensa, non priva di ottime giocate da entrambi i lati, che hanno deliziato tutti gli spettatori in un palazzetto gremito, in ogni ordine di posto disponibile. Coach Andrea Diana dedica questa vittoria, innanzitutto al proprio staff tecnico che da agosto sta lavorando sodo e in secondo luogo ai propri giocatori che dimostrano quotidianamente la compattezza durante gli allenamenti e un duro lavoro di preparazione che poi sfocia in prestazioni come quelle delle ultime quattro partite. In chiusura di gara anche l’esordio del giovanissimo Alessio Bolis da quest’anno giocatore fisso del roster della Germani.

La gara

L’alley oop Vitali-Berggren apre le marcature della serata e annuncia a tutto il palazzo come sarà la partita questa sera. Brescia e Cremona si prendono le misure e si trovano a tre punti di distanza a favore degli ospiti (9-12) quando passa la metà del quarto. Parità (15-15) a 3 minuti dalla prima sirena e chiusura di periodo con i padroni di casa avanti di una lunghezza (21.20).  Il primo punto della ripresa arriva da un libero di Landry al quale risponde subito Cremona con un mini parziale di 1 a 4 che costringe Diana al primo timeout della serata. Un gioco aggressivo e un po’ confuso, da entrambi i lati del campo, impedisce di vedere lo spettacolo del primo quarto. A 5:17″ da giocare, Brescia conduce 33 a 30. Botta e risposta da tre punti allo scadere di quarto e punteggio fissato sul 46 a 41.

Rientro sul parquet con tanta determinazione da parte delle due squadre. La Leonessa tenta la fuga ma gli ospiti non stanno certo a guardare, quando mancano 4:53″ il vantaggio per i padroni di casa è di 7  (53-46). Il terzo alley oop della serata vede la coppia Luca Vitali-Marcus Landry in una perfetta intesa che permette a Brescia un ulteriore allungo, 64 a 53 alla sirena. Ultimo quarto tutto bresciano, la Leonessa rientra in campo caricata a molla e non sbaglia più nulla. Quarto alley oop questa volta dell’inedita coppia Bushati-Landry che da l’imput al quintetto per  chiudere definitivamente i giochi

Magic moment

Nella seconda metà del terzo quarto, anche galvanizzati dall’alley-oop tra Vitali senior e Landry, Brescia scrive la svolta della partita; nel rientro sul parquet dopo l’intervallo breve, la Leonessa aumenta ulteriormente l’intensità di gioco attraverso la pressione sulla palla e propone una difesa arcigna che vede in David Moss il principale artefice, mandano in tilt gli ospiti che, pur senza arrendersi, sono ormai incapaci di rientrare in partita.

Man of the match

Difficile individuare “l’uomo partita” quando Brescia finisce con ben 6 uomini in doppia cifra e Landry anche con 12 rimbalzi;  Luca Vitali segna 12 punti e porta a casa anche 18 assist molti dei quali da manuale del basket. Stasera, più che mai, la Germani si mostra un grande gruppo coeso.

Numbers

Luca Vitali, con 18 assist sembra voler superarsi in continuazione; tre degli uomini in doppia cifra della Germani, escono dalla panchina, a riprova della grande fiducia che le rotazioni sanno dare al loro coach. Negli ospiti da segnalare 14 punti di Tu Holloway e di Paul Harris che aggiunge anche 6 rimbalzi al suo tabellino. Brescia tira con il 60% da 2 e il 55% da 3, Cremona vince nei liberi con un 75% dalla lunetta.

Germani Basket Brescia   –  Vanoli Cremona  95 – 66  

Parziali: 21-20; 25-21 (46-41); 14-12 (64-53); 35-13.

Germani Basket Brescia: Moore, Passera ne, Berggren 5, Bruttini, L. Vitali 12, Landry 24, Bolis, M. Vitali 17, Burns 12, Moss 12, Bushati 13.

All. : Andrea Diana.

Vanoli Cremona: Amato 5, Mian 3, Gaspardo 7, Harris 14, Carlino 5, Wojciechowski 2, Biligha 7, Turner 6, Thomas 3, Holloway 14. All.: Cesare Pancotto

 

Arbitri: Lanzarini, Sardella, Bartoli.

#basketforever

Ph. Valentino Vitali