Il campionato è alle porte, e la prima sfida per la Pallacanestro Varese sarà all’Enerxenia Arena nel derby lombardo contro la Germani Brescia.
Entrambe le squadre si presentano a questa prima partita con molte domande sul reale valore delle due squadre, ma tanta voglia di mostrare miglioramenti dopo una Supercoppa deludente per entrambe (1 sola vittoria)
Varese dovrà probabilmente fare ancora a meno del proprio playmaker titolare, che aveva saltato la Supercoppa per un problema alla tibia e recentemente è stato sottoposto a un intervento; verrà monitorato giorno per giorno con la speranza di rivederlo in campo il 10 ottobre contro AX Milano. Per sopperire alla mancanza di Kell è stato firmato Andrea Amato, grande amico di Alessandro Gentile che aveva svolto già tutta la preparazione con la squadra.
Le sorti della partita passeranno soprattutto per le mani di Gentile e Della Valle, entrambi reduci da una stagione all’estero con voglia di rilanciarsi nel campionato nostrano.
Oltre alla sfida a distanza tra le due stelle, la partita può essere decisa sotto i tabelloni, dove Varese deve essere brava a sfruttare una maggiore fisicità in quasi tutti i ruoli. Per Varese saranno fondamentali anche le percentuali nel tiro da 3 dove ha faticato per tutta la Supercoppa, cosa che ha consentito agli avversari di potersi chiudere dentro l’area e portare raddoppi in post basso limitando molto la pericolosità offensiva sia di Gentile sia di Jones.
D’altro canto Brescia può contare su un reparto esterni versatile e con una notevole potenzialità offensiva. Infatti, oltre a Della Valle, sono da tenere d’occhio anche Mitrou-Long e Petrucelli, quest’ultimo cercato questa estate anche da Varese.
Entrambe le squadre hanno cambiato allenatore in estate optando per due ragazzi giovani, ma alla prima esperienza come head coach in serie A: l’emozione per il debutto potrebbe essere un fattore importante per l’andamento della partita, chi sarà più bravo a gestire i momenti di difficoltà può avere la meglio.
Piccola curiosità statistica per la terza volta negli ultimi quattro anni le due squadre si sfidano alla prima giornata di campionato, sempre in casa di Varese; i due precedenti hanno visto trionfare la squadra prealpina in due partite al cardio palma decise nel 2018 dal tiro di Ronald Moore e nel 2020 solo dopo un tempo supplementare.
Ci aspettiamo quindi una partita fisica ed emozionante che ci farà aspettare i minuti finali per scoprire chi si aggiudicherà questo ormai grande classico della prima giornata.