Da cinque anni la musica del precampionato a Pesaro suona all’insegna della sopravvivenza, dell’obiettivo salvezza e della speranza in una stagione più tranquilla della precedente. Negli intenti la VL 2018/19 è una squadra più pronta e con meno incognite sul campo, anche se per la seconda estate consecutiva sono sfumate le speranze di portare avanti progetti pluriennali sulla base di un main sponsor che possa garantire la base su cui costruire.

La squadra costruita da Costa e Cioppi, affidata al confermato “Cedro” Galli in panchina è un gruppo meno rookie degli anni passati, comunque non priva di scommesse su giocatori a caccia di rilancio o pescati dalle minors. Su questa linea di pensiero è stato costruito il pacchetto di lunghi, con il lituano Mockevicius pivot titolare, chiamato al riscatto dopo una serie di infortuni e un rientro non proprio brillantissimo la scorsa stagione. Il confermato Ancellotti, promosso capitano, e Simone Zanotti usciranno dalla panchina, due che nelle serie inferiori hanno costruito una carriera e ora la VL spera possano portare il loro mattoncino anche in serie A.

Il quartetto di americani sulla carta è tatticamente e tecnicamente ben assortito: il play Artis ha mani veloci, è ottimo in penetrazione e ha un discreto arresto e tiro in sospensione dalla medio-lunga distanza, nel precampionato però ha avuto qualche difficoltà a comprendere gioco e gestione delle squadra, spesso meglio con l’altro confermato, Diego Monaldi, in campo.

Nel ruolo di guardia quello che dovrebbe essere una delle due punte a livello offensivo, Blackmon, non sempre costante al tiro, ma comunque uno dei pochi in grado di dare l’impressione di avere sempre una soluzione possibile.

In ala piccola Lamond Murray, figlio d’arte, è un finalizzatore preciso dalla lunga distanza, forse solo un po’ troppo piccolo rispetto ai pari-ruolo della serie A e non troppo creativo quando c’è da mettersi in proprio in attacco.

Ala grande titolare sarà l’altra punta, McCree, capace di giocare minuti anche da 3, talento offensivo capace di segnare in tanti modi diversi, anche lui forse un po’ sottodimensionato rispetto ai pari ruolo soprattutto delle squadre più attrezzate.

I maggiori dubbi emersi in precampionato, oltre quelli legati ai risultati dove la VL ha avuto la meglio solo su Jesi, Montegranaro e Cento, riguardano la presenza a rimbalzo, dove Mockevicius non sembra una sicurezza, e una panchina sulla carta molto corta, con i soli Monaldi e Ancellotti che hanno alle spalle minuti importanti in serie A. L’esordio in casa contro Pistoia darà la misura dell’impatto di una squadra fino adesso fragile con la durezza delle partite con i due punti in palio, al momento si prospetta un’altra stagione di fatica e sofferenza, con la solita speranza che qualcosa possa cambiare.

Il roster: James Blackmon (Guardia, USA), Erik McCree (Ala, USA), Dominic Artis (Play, USA), Lamond Murray (Ala, USA), Luca Conti (Ala, ITA), Andrea Ancellotti (Pivot, ITA), Diego Monaldi (Play-Guardia, ITA), Simone Zanotti (Ala, ITA), Egidijus Mockevicius (Pivot, LIT). Allenatore: Massimo Galli