Le pagelle della sfida tra Virtus Bologna e Aquila Trento.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
A. Gentile – 5 Ancora una prova non brillante al tiro e con partenza “diesel”; quando vede che non è serata in avanti si concentra sulla difesa e smazza 4 assist, prima di perdere il lume della ragione sulla “follia” di Gutierrez che tocca suo fratello. Comprensibile anche se non accettabile la reazione che priverà una Virtus già terribilmente corta della sua stella, perlomeno nella prossima partita.
Umeh – 6 Non propriamente cecchino oggi (1/2 e 1/4), segna però una tripla “ignorantissima” e spezza gambe sulla sirena che Trento accuserà molto.
Lafayette – 6 Scrive 1 solo punto ed a volte si perde nel palleggio a testa bassa, ma oggi è fondamentale in difesa e con 6 pregevolissimi assist. Da lui ci si continua ad aspettare di più, specie in attacco ma, come ricordato da Ramagli in conferenza, nel basket ci sono tanti aspetti ed oggi Oliver ha sicuramente portato il suo mattoncino.
Aradori – 7 Implacabile. 19 punti, 4 rimbalzi, 3 recuperi e 3 assist, ma soprattutto il break a cavallo dei due tempi con cui la Virtus ha tramortito l’Aquila Basket. 7′ di pallacanestro ad altissima intensità dove ha dimostrato perchè i gradi di capitano in Nazionale sono sulle sue spalle.
S. Gentile – 6 Anche lui molto più importante in difesa che non in attacco, dove chiude con soli 4 punti, ma soprattutto preciso metronomo in fase di playmaking.
Baldi Rossi – 6,5 Innesto di una efficacia pazzesca per le Vu Nere: non sbaglia mai un colpo, è sempre pronto con la giocata giusta al momento giusto. Tira poco ma quando lo fa è una sentenza, difende alla morte su avversari estremamente atletici ed è un fantastico playmaker aggiunto: con lui in campo i possessi della Virtus godono di una circolazione indubbiamente migliore.
Lawson – 5,5 Altra partita di grande sofferenza contro i lunghi trentini (4 perse e 3 stoppate subite). In attacco gira bene con 12 punti in 14′ , ma sulla fase difensiva deve ringraziare qualche errore grossolano dei suoi dirimpettai.
Slaughter – 8 MVP Ormai si potrebbe fare un copia incolla per il centro Californiano. Difensore incredibile ed arma letale vicino a canestro. 29 punti con l’ 81.8% da 2, 8 rimbalzi di cui 5 offensivi a cui aggiunge 2 assist. Con un giocatore del genere la Virtus può competere con chiunque.
All. A. Ramagli – 7 Ottimo. Legge bene la partita azzeccando tutte le mosse difensive e non era facile con le rotazioni ridotte a soli 8 giocatori. Riesce a far reagire la squadra dopo il “fuori programma” con scazzottata e la porta a casa senza eccessivi affanni.
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO
Franke – 4,5 9 minuti 3 punti… perchè era in campo?
Sutton – 6 Cioè la media matematica tra quello che mostra sul parquet 20 punti e 9 rimbalzi tutti con una classe cristallina ed una facilità disarmante e quello che fa dalla panchina. Non coinvolto nella rissa perde inspiegabilmente la ragione entrando in campo e facendo plateali gesti all’indirizzo di Alessandro Gentile. Immediata quanto sacrosanta espulsione e sipario sulla sua squadra. Se non fosse così lunatico potrebbe ambire a ben altri palcoscenici.
Forray – 6 Non bene dall’arco 1/5, fa però molto bene il suo lavoro specialmente in difesa. Perde la concentrazione anche lui dopo la rissa, commettendo falli sciocchi e non riuscendo più ad incidere.
Floccadori – 6 Anche per lui la media voto tra i primi due quarti 5 (7 punti e quasi null’altro) e gli ultimi due 7. Senza Sutton lui ed Hogue si caricano di responsabilità, difendendo forte sui migliori marcatori Virtus e trovando canestri anche di pregevolissima fattura. Se fosse riuscito ad accendersi prima, forse la partita avrebbe avuto un pathos differente.
Gutierrez – 0 Dal punto di vista strettamente tecnico 4, confusionario, accentratore (toglie possessi pesanti a chi li avrebbe sicuramente sfruttati meglio), sbaglia tutto e di più al tiro (2/6) e butta 4 palloni. Incommentabile poi in occasione della rissa creata dal nulla proprio da lui: prima colpisce volontariamente con una gomitata Stefano Gentile poi, dopo poche azioni, gli salta letteralmente addosso mentre si trova a terra per una normalissima palla contesa e gli sferra un pugno. Onestamente meriterebbe ben più di un turno fuori dal campo.
Gomes – 4,5 Porta a casa 5 rimbalzi e 2 punti in 28 minuti. Fatica tanto e non entra mai nel vivo del match.
Lechthaler – n.g. Soli 3 minuti per lui sul parquet.
Shields – 5 In 31′ piazza solamente 2 triple. Sicuramente ha pesato molto sul suo rendimento l’infortunio patito nel 2′ quarto, ma anche lui non riesce a trovare la posizione in campo finendo per naufragare come la maggior parte dei suoi.
All. M. Buscaglia – 5 A differenza del suo dirimpettaio non legge bene la partita ed inizia con un corri e tira onestamente poco costruttivo contro la Segafredo. Non riesce ad arginare le Vu Nere nel secondo tempo pur trovando da parte dei suoi una reazione, più di pancia che non di tecnica.