Statistiche e valutazioni delle squadre dopo la fondamentale vittoria delle Vu nere. Passo indietro per Torino che rimane comunque in alta classifica, in attesa degli ultimi verdetti della giornata.

Pagelle:

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

A. Gentile – 6,5: 5/17 al tiro con tante forzature, frutto soprattutto di cattiva circolazione e brutte spaziature di squadra. Nel secondo tempo esce però prepotentemente, spesso in posizione di 4, con grande difesa e buoni punti.

Umeh – 5: Giornataccia al tiro 0/5, si riscatta parzialmente in difesa. Ma per una guardia…

S. Gentile – 7,5: Partita sontuosa: si carica la squadra sulle spalle con un’ottima regia, annulla i propri avversari diretti in difesa e trova canestri di grande difficoltà e peso specifico. La vittoria di oggi porta indiscutibilmente il suo nome anche oltre i numeri pur molto positivi.

Baldi Rossi – 6: Verrebbe quasi da dire N.G. Parte in quintetto difendendo alla grande e piazzando una tripla pesante; con lui in squadra la palla sembra girare bene, ma Ramagli lo richiama in panchina ed il suo match dura solo 8′. Il coach in conferenza dirà poi che manca di condizione.

Ndoja – 6,5: Fatica inizialmente ma è il solito lottatore. Un rimbalzo offensivo tramutato in canestro, 2 giocate fondamentali (di cui una tripla) nel tentativo di break Torinese sono ossigeno puro per i suoi.

Lafayette – 5: 7 punti con 2/8 al tiro, tanta fatica in regia ed alcune scelte incomprensibili. Bene la parte difensiva.

Aradori – 6: Continua a litigare dall’arco (1/4) e non è certo nel suo momento migliore, ma trova canestri importanti in penetrazione ed è il solito “cagnaccio” nella metà campo difensiva.

Lawson -7: 16 punti in 16 minuti, solito fattore sotto le plance con difesa e rimbalzi. Quando gioca lui (o Baldi Rossi) a fianco di Slaughter i giri offensivi della Virtus si alzano un bel po’.

Slaughter – 6,5:  10 punti ma 8 rimbalzi di cui 5 offensivi e la solita prova monstre in difesa. A volte si addormenta, ma per fortuna dei bianconeri capita di rado e sa come farsi perdonare.

Ramagli – 5,5: Deve lottare contro i limiti di una squadra che si è ritrovato tra le mani quasi a scatola chiusa e con alcune mancanze macroscopiche (un play di ruolo ed un 4 arrivato solo alla 9° giornata) e per questo ha tante scusanti, ma il gioco latita ed in alcuni casi sembra subire le situazioni. Tarda colpevolmente a chiamare time out sul parziale di 0-13 nel primo quarto, break che avrebbe potuto indirizzare pesantemente il match.

FIAT AUXILIUM TORINO

Garret – 6: 15 punti ma col 38% al tiro. E’ l’ultimo dei suoi ad alzare bandiera bianca ma, come tutti, oggi non ingrana completamente.

Parente – S.V.: Appena 2 minuti sul parquet con 1 persa.

Vujacic – 4: 30′ minuti sul campo da fantasma: 0/10 al tiro, 3 perse, 3 falli fatti e solo 5 rimbalzi per raddrizzare dei numeri impietosi.

Patterson – 6,5: 15 punti e 4 rimbalzi, guida i suoi insieme a Mbawke e Okeke nel momento di difficoltà Virtus, esce anzitempo per 5 falli e la sua assenza pesa.

Washington – 5,5: 7 punti e 2 rimbalzi in 21 minuti. Prova a lottare ma non svolta.

Okeke – 6: 9 punti e 6 rimbalzi, parte molto bene e quando la Virtus concede il campo aperto fa malissimo insieme a Mbawke, si perde poi con alcuni erroracci nel finale di partita.

Jones – 5: 2 punti in 13 minuti, passa quasi inosservato con più infamia che lode.

Mazzola -6: Fischiatissimo ex (alla faccia delle sue “speranze” nell’intervista settimanale) parte bene con 10 punti ed una buona difesa. Banchi lo lascia in panchina nel seconda parte del match.

Mbakwe -5,5: 12 punti e 5 rimbalzi, croce e delizia. Fa bene nel break della Fiat ma poi viene ben contenuto dalla premiata ditta Slaughter / Lawson. Prima parte da 6,5, finale da 5.

Iannuzzi 6: in 16 minuti di impiego porta a casa 6 punti col 75% al tiro e cattura 5 rimbalzi. Il suo lo fa.

Banchi – 5,5: Paga la sconfitta ed una giornata non brillantissima dei suoi, ci prova fino all’ultimo ma non riesce a trovare il modo di infilare la solida difesa Virtus dell’ultimo quarto.