La Dolomiti Energia Trentino non si ferma più: nell’anticipo della ventunesima giornata di campionato i bianconeri battono la Openjobmetis Varese 82-74 al termine di 40’ di grande intensità in cui a decidere le sorti dell’incontro sono state la gran difesa dei bianconeri e l’ottima prestazione di squadra al tiro da fuori (14/30 dall’arco, 5/8 per un Gomes da 20 punti e 8 rimbalzi). Le due armi che hanno permesso alla squadra di casa di prendere un buon margine di vantaggio fra la fine del secondo e l’inizio del terzo periodo, un tesoretto che Trento nonostante i tentativi di una coriacea Varese è riuscita a gestire fino alla sirena finale. La cronaca del match. Varese parte subito forte grazie ai canestri da vicino di Cain (0-4), Hogue e Sutton tengono a contatto i bianconeri prima che una nuova accelerazione a firma Okoye (due triple consecutive) riporti i lombardi a +4 (11-15). La Dolomiti Energia fatica a battere la difesa aggressiva della Openjobmetis, le triple di Franke prima e Avramovic poi fissano il 17-20 con cui si chiudono i primi 10’. Nel secondo quarto però la musica cambia completamente: i bianconeri, trascinati dalle giocate di Gomes e Silins, erigono un vero e proprio muro in difesa, costringendo Varese ad appena 11 punti a segno nei secondi 10’. Dall’altra parte del campo sono le triple a dettare il ritmo della fuga trentina: Franke, Silins, Beto e Forray producono un 5/10 dall’arco che assieme alla ritrovata energia a rimbalzo garantisce all’Aquila un vantaggio in doppia cifra al termine di un bel primo tempo (41-31).
I bianconeri, saliti anche a +16 sfruttando la serata di grazia di Gomes dall’arco, sul più bello incappano nel controbreak biancorosso ispirato da Avramovic e Vene. Il parziale di 0-11 in favore di Varese è interrotto proprio in chiusura di quarto da una gran tripla di Shields (60-52) che scaccia la paura dai volti dei 3600 della BLM Group Arena. Okoye e Cain suonano la carica, ma nel momento del massimo sforzo di Varese la Dolomiti Energia è chirurgica nel tenere in pugno la partita: Shields torna a farsi sentire, Beto prosegue la propria superlativa serata a “tutto campo” fra punti e rimbalzi. Trento, spinta anche dal proprio pubblico, si riprende la doppia cifra di vantaggio, e nonostante una Varese mai doma nel finale coglie il quarto successo consecutivo in campionato.
Così Maurizio Buscaglia. “E’ arrivata una vittoria molto importante in una partita estremamente difficile. Abbiamo lavorato bene in settimana, dando seguito a quanto fatto durante la pausa: contro una Varese che non ha mai smesso di lottare abbiamo condiviso bene il pallone in attacco per costruire tiri ad alta percentuale. Non bisogna però limitarsi solo ai canestri segnati: voglio fare i complimenti ai miei ragazzi anche per come hanno difeso. Un ringraziamento poi al nostro staff medico e atletico che ha permesso a Gomes di recuperare al meglio e poter essere in campo: Beto ha giocato una grande partita”.