Se per molte squadre l’ultima partita di regular season è poco più di un’amichevole, così non sarà per Trento e Bologna che si giocano molto nell’ultima partita stagionale. Trento deve vincere per avere la certezza del quarto posto, poiché è difficile aspettarsi uno scivolone di Sassari sul campo di Cremona e Bologna deve fare bottino pieno al PalaTrento sperando in una contemporanea sconfitta di Cantù a Roma, che garantirebbe alla squadra di coach Valli di evitare Milano al primo turno di playoff.

Saranno perciò 40 minuti caldissimi domenica, durante i quali non potrà scendere in campo, poiché fermo ai box per una distorsione alla caviglia, l’ex della partita Filippo Baldi Rossi.

Dopo le proclamazioni di venerdì, domenica sul parquet bianconero saranno presenti tutti e i 4 migliori protagonisti della stagione: Tony Mitchell è stato eletto MVP del campionato, Maurizio Buscaglia miglior allenatore, Salvatore Trainotti miglior dirigente per i trentini e Simone Fontecchio miglior giovane del campionato tra le fila bolognesi. Da tenere d’occhio però anche il secondo marcatore del campionato italiano, nonché miglior realizzatore dall’arco dei 3 punti, Allan Ray, che metterà a servizio della sua squadra tutta la sua esperienza per espugnare il fortino trentino.

All’andata furono i bianconeri di Bologna ad imporsi con 10 lunghezze di scarto (88 – 78), grazie alle mostruose prestazione di Hazell e Ray, autori di una prova combinata da 54 punti.