Prima la domanda chiave di tutta l’estate: era davvero necessario incrinare sia pure lievemente il feeling tra la franchigia e Klay Thompson mettendolo in tutte le possibili combinazioni di scambio per arrivare a Kevin Love?Neo Campione del Mondo, il figlio dell’ex Blazer e Laker Mychal è una delle sicure superstelle di domani, è una stella dell’ oggi, e asserire valga meno di Love richiede molto coraggio.
Tornando alle caratteristiche della squadra e ai pronostici, è lapalissiano che i Californiani siano a dir poco una squadra esterni-orientata. I due Splash, Iggy, Barnes, l’arrivo di Livingston dalla Free-Agency e quello di Leandrinho a ripiazzare il cinesizzato Crawford gestiranno la quasi totalità dei possessi e dei destini dei gialli.
Il reparto lunghi ha discreti rincalzi e due quasi-star. David Lee si appresta alla sua ennesima stagione buona-ma-non-abbastanza, mentre Bogut sembra tornato in gran forma: in pre-season si è mostrato attivo e dinamico, e di sicuro, a differenza dello scorso anno, non fa male al cuore il solo vederlo camminare.
In off-season si è registrato un importante segnale da parte di un veterano al fine di stimolare l’ unità di intenti all’ interno della squadra: erano da poco tornati in California i Campioni del Mondo Steph Curry e Klay Thompson che Iguodala in un conferenza stampa di inizio settembre dichiarò di essere disposto a ridursi il minutaggio pur di far (ri)guadagnare tempo di gioco al giovane Harrison Barnes, prospetto di possibilità tendenti ad infinito persosi però durante la seconda parte della scorsa stagione. Purtroppo, nonostante i buoni propositi e il talento, ai GSW manca, rispetto alle squadre che ritengo siano loro superiori, una qualità decisiva: l’ abitudine alle vette. Per quanto il nuovo coach Steve Kerr possa aver dato una ottima impressione in precampionato, non so se possa davvero aiutare i giocatori a compensare quella mancanza che pare una maledizione sportiva: infatti ogni anno, se quello prima hai fallito, diventa più difficile arrivare. Il numero quattro nella Western Conference dovrebbe essere il loro.