Un po’ in camuffa, come diciamo a Bologna, cioè in sordina rispetto alle Conference Finals, 2 notti or sono si è svolta anche la Lottery preliminare al Draft 2021.
L’esito dell’estrazione è quello che vedete nella foto, la Prima Assoluta sarà dei Pistons. Ossigeno, ovviamente, per DET, che al 99,99% andrà su Cade Cunningham, pg di 203 cm che evoca già scenari modello Magic o Luka. Vedremo, personalmente non sono così entusiasta nel giudicare il giocatore, che è in ogni caso un gran talento già NBA ready. E’ anche, il 2021, l’inizio del famoso quinquennio murato di picks dei Thunder, cui non è andata benissimo venendo estratti solo per sesti. Vi rimando all’edizione di Luglio del mio Mock 2021 per i nomi di tutti i candidati.
Resta un’evidenza di cui parlare. Alla fine di ogni colonna, 7 e 14, ci sono i GS Warriors. Quest’anno, menomati dall’assenza di Klay, hanno avuto accesso alla post-season e non sono andati lontano dal buttare fuori subito i Lakers. L’anno prossimo torna Klay (già in palestra a tirare) e tornerà la loro prima scelta 2020 James Wiseman, che ha avuto un rookie year difficile sul piano fisico ma è un ottimo giocatore, o, per i pessimisti, da integro è buono abbastanza da essere migliore di Looney. Probabile qualche mossa di mercato, e infine queste due scelte che non sono altissime, ma saranno chiamate da un front office clamoroso quando si tratta di scovar talenti. Nell’edizione in corso del mio mock-draft alla 7 ho Jalen Johnson, sf, proprio l’ideale per coach Kerr. Il ragazzo gode di non eccellente reputazione perché ha mollato a metà l’anno con Duke e ha litigato con Coach-K: discutere con un santone non è mai una grande idea per le pubbliche relazioni. Ma ha talento smisurato, da prime 3 chiamate, e, va da sé, gran personalità: Curry, Kerr e qualche “carezza” di Draymond lo potrebbero ben indirizzare da subito. Per la chiamata 14, occhio all’australiano Giddey, giocatore assai simile al citato Cunningham ma meno noto e meno pompato, che andrebbe a rinverdire la tradizione cangura di GS; oppure, attorno a quel numero, potrebbe anche rimanere Keon Johnson, la guardia di Tennessee che ha appena stabilito, alla Combine, il record assoluto di salto: 137 cm abbondanti. Più di Terry Rozier, più di Anthony Edwards, di Jaylen Brown. Proprio il Celtic ex Cal U. è il metro di paragone / traguardo finale che Johnson potrebbe diventare come giocatore. Insomma: scary Warriors.