I Golden State Warriors non hanno paura di pagare tanti dollari di luxury tax. Però il loro monte-stipendi rischia di creare un ufficio a parte della IRS.

Oggi GS spende più di tutti: 171 MM$$, e per SOLO 8 giocatori. Ne mancano altri 7 + 2, in teoria. Quindi ecco che, da lontana che mi era sembrata (come avevo scritto ieri), la clamorosa reunion con Durant diventa più possibile. Per la franchigia, infatti, si tratterebbe di risparmiare. Incredibile ma vero, guardiamo come.

Jordan Poole (diciamo 4’ miglior giocatore della squadra) guadagna la miseria di 9 MM nei prossimi due anni, ma arriverà facilmente a un contratto da 30 già dall’anno prossimo in caso di extension.

Jonathan Kuminga guadagna 5.7 MM$$ destinati a diventare 10.2 nel 2025

Andrew Wiggins in scadenza chiama 33.6, e se rimanesse starebbe almeno su quelle cifre per altri 4 anni.

James Wiseman, finora quasi mai sceso in campo, ora prende 9 che aumenteranno fino a 15 nel 2024.

La somma di questi compensi al luglio 2022 è di circa 53 MM; una credibile prospettiva dice che nel 2024 gli stessi giocatori, se tenuti a roster, costerebbero 91 MM$$. Cui andrebbero aggiunti i 55 di Steph, i rinnovi di Klay e Draymond (minimo altri 60 MM$$) più altri 8 giocatori. Una cifra pazzesca, insomma. Nel 2024 KD guadagnerà 51.1, quasi 55 nel 2025, 44 oggi: l’opzione-Durant garantisce un risparmio da 10 MM oggi a una cifra non lontana dai 60 MM fra 4 anni. Le conclusioni sono ovvie, anche considerando l’innalzamento del salary-cap la posizione dei Californiani è molto esposta. Ecco quindi come, in prospettiva futura, il ritorno di Durant sarebbe economicamente positivo per la franchigia; tecnicamente, pur invecchiando, KD resta un super che già ha dimostrato di saper vincere con quei compagni (e potrebbe invecchiare senza dover tenere una baracca tutta sulle spalle). Appunto: i compagni. Le frizioni avute con Dray-G sono note, ma sia l’ala che tutti gli altri vecchi dello spogliatoio, seguendo le consuete multiple sources, hanno detto di essere contenti dell’eventualità. Sull’altro versante, il pacchetto dei 4 giocatori summenzionati potrebbe soddisfare, insieme a qualche scelta, i Nets (forse meno contenti sarebbero i giocatori: come già detto per il “pacchetto Heat” e coach Spo, passare da Kerr a Nash…).