Finalmente!!! Stanotte si giocheranno le ultime gare prestagionali, poi resta solo da contare indietro fino all’una e mezza della nostra notte tra mart 19 e merc 20: la NBA è tornata.

Torna con le arene piene o quasi, con adeguati controlli, e con una stagione che si prospetta intensa e non molto decifrabile. Il caso Irving/no vax, il caso Simmons/non gioco, tanti infortuni che dureranno almeno fino ai PO (Kawhi Leonard, per esempio) e tante squadre in cerca di un colpo di mercato per assurgere al ruolo di legittime pretendenti all’Anello (Mavs per dare un senso alla presenza di Doncic, tra le più ansiose). Ancora, giocatori dominanti ma sul piede di partenza: Lillard, ma anche Zion Williamson e Bradley Beal; ritorni attesissimi in grado di spostare consistentemente gli equilibri (Klay Thompson); qualche colpo di coda del Covid sempre in agguato (Jaylen Brown). Infine, il che vale da pronostico, rivedremo in alto vecchi amici come Pop e i suoi ri-nascenti Spurs che per almeno 8/15 del roster sono tutti della stessa misura, e vedremo un MVP stagionale inatteso: Ja Morant.

I temi potrebbero essere ancora moltissimi, ma mi limito alla tabella del Power Ranking di Baskettiamo.com alla vigilia (quasi) della nuova NBA season.

agosto-settembreottobredifferenze
BROOKLYN NETSMILWAUKEE BUCKS+1. Grande compostezza, più L che W ma quasi sempre usando i migliori per 14-16 mins. Impressione di franchigia concentrata e all-business.
MILWAUKEE BUCKSPHOENIX SUNS+1. Stesso discorso, già lampi di gran gioco. Compatti.
PHOENIX SUNSBROOKLYN NETS-2. L'affaire Irving pesa, hanno fatto benissimo a rifiutargli qualsiasi part-time. Ma a saperlo avrebbero tenuto Dinwiddie, ne sono certo.
UTAH JAZZUTAH JAZZ0. Alcuni minutaggi forse eccessivi per giocatori di facile infortunio. Stabili ad alto livello con la solita incognita medica.
L.A. LAKERSMIAMI HEAT+1. Approfittano delle 0 W dei Lakers. Solidi, pronti, pericolosi per l'Anello.
MIAMI HEATBOSTON CELTICS+5. Grande balzo per i Celtics. Nuove rotazioni già sistemate, ottime risposte da atleti un po' nel limbo come Nesmith e Langford. Difesa già ben registrata, attacco discontinuo ma meno della Stevens-era. Bravo Udoka, finora.
DENVER NUGGETSL.A.LAKERS- 2. Va bene, è preseason, però 0-6 è una cosa brutta. Anche pensando alle fanfare e le stairway to heaven in caso di 6-0.
ATLANTA HAWKSATLANTA HAWKS0. Senza il salto dei Celtics avrebbero guadagnato un posto, perchè sono molto meno impauriti di quanto mi aspettassi della inattesa responsabilità di dover confermare le EC Finals dell'anno scorso.
L.A. CLIPPERSDENVER NUGGETS- 1. Anche nel loro caso pesano le 0 W. Ma hanno giocato moltissimo con seconde e terze linee, più di tutti.
NEW YORK KNICKSNEW YORK KNICKS+ 1. Grande solidità dimostrata. Non saranno mai da fuochi artificiali, ma il gioco offensivo pare un po' migliorato, e l'atteggiamento mentale è da squadra in missione.
BOSTON CELTICSSAN ANTONIO SPURS+4. Attenzione. Pop è elettrico, la squadra anche.
G.S W ARRIORSG.S.WARRIORS+1. Per la gran pesca Jordan Poole, e per le difficoltà dei Clippers.
DALLAS MAVSL.A.CLIPPERS-3. Senza Kawhi tutta la RS sarà durissima. Peggio di quel che credessi, al momento.
SAN ANTONIO SPURSDALLAS MAVS0. Non hanno evidenziato nulla di nuovo né in positivo né in negativo.
PHILADELPHIA 76ersMEMPHIS GRIZZLIES+4. Tutti per merito di Ja Morant. Cattivo, attento: vuole lo MVP, siamo avvertiti.
CHARLOTTE HORNETSPHILADELPHIA 76ersStabili ma sul fondo della zona PO nonostante la querelle-Simmons.
N.O. PELICANSN.O.PELICANS+1. Guadagnano per le difficoltà altrui, ma nonostante il cambio di coach non paiono aver cambiato né testa né marcia.
MEMPHIS GRIZZLIESINDIANA PACERS+6. Altra scalata notevole, si vede il lavoro di Carlisle.
SACRAMENTO KINGSCHARLOTTE HORNETS-2. Non considero la penosa figura vs i Mavs, ma paiono involuti. Quando una squadra appare tale, e ha lasciato andare una delle pg, ovvero dei gestori del gioco, l'allarme è obbligatorio.
CHICAGO BULLSSACRAMENTO KINGS0. Forse essere rimasti stabili è la miglior notizia per loro.
PORTLAND T.BLAZERSTORONTO RAPTORS+4. Non sono stellari, ma il dopo-Lowry è iniziato molto meglio del previsto.
WASHINGTON WIZARDSWASHINGTON WIZARDS+1. Semplice galleggiamento che sfrutta il peggioramento di altre franchigie. Però lottano.
INDIANA PACERSMINNESOTA T'WOLVES+6. Molto meglio del previsto. Più concentrati, nonostante Towns stia sui social più di una tredicenne.
TORONTO RAPTORSCHICAGO BULLS-3. Che fatica. Le voci continue di trade su metà dei giocatori non aiutano, ma giocano davvero male.
CLEVELAND CAVSPORTLAND T.BLAZERS-3. Squadra debole, corta, con ambiente in attesa della partenza di Lillard. Pessimi prodromi per una stagione che rischia di essere perduta sia per cercare dei risultati sia per iniziare un rebuilding.
DETROIT PISTONSDETROIT PISTONS+1. La posizione risente di debolezze strutturali, di esperienza e anche ambientali, ma sono migliori di quel che possa dire il ranking.
HOUSTON ROCKETSCLEVELAND CAVS-1. Non un gran calo, ma con il roster a disposizione dovrebbero almeno giocare con entusiasmo. Invece...
MINNESOTA T'WOLVESHOUSTON ROCKETS0. Nulla cambiato nel piazzamento, ma guardandoli giocare ora si possono avere più speranze che un mesefa.
OKC THUNDERORLANDO MAGIC+1. Hanno giocato la pre-season non da franchigia che sa già di fare flanella aspettando il/i prossimo/i Draft/s.
ORLANDO MAGICOKC THUNDER-1. La sola ragione per l'inversione di posizione tra loro e Orlando è che, invece, OKC ha giocato sapendo di avere appuntamenti con le W da ottobre 2022. In più, essendo disposti a tutto per delle scelte in più, sono sempre l'ultima opzione, ma sempre presente come dumping-spot, per il "come andrà a finire" riguardo Simmons e Kyrie.