Le Spigolature della inimitabile (nonostante i mille tentativi) Settimana Enigmistica: notiziole, spunti, curiosità, osservazioni raccolte qua e là. In questo caso: qua e là per la NBA.

TALENTO. Nella definizione di cosa sia il talento metterei DeMarcus Cousins. Il centro ha da pochissimo firmato coi Bucks. Dal 13 GIU 2019 (ultima con GS) al 31 DIC 2020 (prima con HOU) passano 561 giorni. La scorsa stagione, tra Rockets e Clippers, gioca 48 gare sulle 61 disponibili. Poi nulla fino al 1/12 2021 (prima coi Bucks). In quel momento, quindi, in 891 gg aveva giocato 48 volte e nel mezzo erano passati due infortuni, una ricaduta, due denunce per violenza domestica. Al ritorno vs CHA, W al supplementare per i Bucks, referta subito 7-4-1 con 1 rec in 14 mins. Saper giocare per davvero, che cosa splendida.

KNICKS. Stagione bruttina finora per NY: con la sconfitta di stanotte vs DEN sono tornati sotto al 50%. Non accadeva da NOV 2020, e sono molto peggiori in casa (5-8) che fuori (6-4).

LETTERE. A proposito dei Bucks: sono la squadra che mette a più dura prova lo spazio dei nomi sulle uniformi. Antetokounmpo X 2, Connaughton, Divincenzo (quando tornerà), Middleton, Kalaitzakis e infine l’ineffabile (quasi davvero) Sandro Mamukelashvili. PF georgiana, quindi di culto a prescindere, che stanotte ha avuto il primo quintetto della sua carriera NBA, al posto di Giannis. A referto 21 mins per 5-7-3, e W dei Bucks larga sugli Heat.

KEMBA. Tanta stampa e tanto clamore in generale per l’approdo del giocatore ai Knicks, e soprattutto per il ritorno di Cardiac Kemba nella sua città. Però l’entusiasmo è finito presto. In breve: Walker è molto vicino a essere un giocatore finito, per colpa del maledetto ginocchio. Il quintetto dei Knicks è solo al posto 27 della NBA per plus/minus. Il problema sono le guardie: con Walker + Fournier in campo, NY è -15 su 100 possessi, con Walker in panca e qualsiasi altra guardia in campo insieme al Francese, NY è +14 nel peggiore dei casi. Ecco quindi perché Kemba è stato messo fuori dalla rotazione da Thibodeau: tutto giustificato dai numeri, anche se ovviamente sta impazzando chi sostiene che sia un affronto mettere fuori squadra un Bronx native.

DIFENDERE? Dici: la squadra deve migliorare in difesa. Ok. Poi però vai a guardare le gare dei Boston Celtics con scarti non superiori ai 10 punti e la più bassa somma di punti tra le due squadre: sono quelle in cui per forza (merito della D o demerito della O ) si è difeso di più e in cui si è combattuto di più. E scopri che i Celtics ne hanno vinta solo 1 su 10. Difendere? Meh….

PRONOSTICO. Alex Caruso sarà il Miglior Difensore della stagione. L’award potrebbe sfuggirgli solo se Gobert e i Jazz finissero primi a Ovest, o se James e i Lakers dovessero fare lobbing estremo per coprire le boiate di mercato (Westbrook-Monk-Melo non valgono KCP-Caruso-Schroeder).