Gara 7 tra Mavs e Clippers, oltre all’inizio delle Semis a Est: di tanti Europei coinvolti, ridono solo Il Gallo e Bogdanovic il Serbo.
PHI 0 ATL 1. Gallinari si sarebbe divertito in questi PO; Hawks e Sixers avevano lo stesso record a partire dal 2 Marzo (arrivo di coach McMillan); se gioca con la stessa testa usata vs WAS, Phila va a casa senza vincerne una. Breve riepilogo dei miei pronostici per dire che dopo esser finiti sotto di 24, i Sixers si son svegliati a circa metà del terzo quarto, ma non è stato sufficiente per rimontare anche se stavolta McMillan ha provato a perdere una gara già vinta. Guardate l’ultimo minuto, con la decisione assurda di fare fallo apposta su Ben Simmons. Lui ha 15/38 ai liberi nei PO, ma lo Hack-a-Ben si fa quando sei sotto, devi bloccare il tempo e fare sbagliare liberi agli avversari. Non sopra di 7, perché il tempo non scorre e sempre possibile è farsi soffiare il reboff, regalarne un and-1 e sbagliare la rimessa seguente. Infatti. Meno male per gli Hawks che, dopo un inizio ruggente di Trae (35-2-10), Bogdanovic il Serbo ha sigillato con due triple difficilissime, figlie delle pressioni sopportate da coach Obradovic. Per i Sixers, forse, è stato il Benvenuti ai PO 2021; Embiid, fino a 45 mins prima della gara più no che sì, ha scritto 39-9-4 e 3 stoppate. Pronostico ribadito: ATL 4-1.
BKN 1 MIL 0. Pur amando il giocatore, a questo punto della stagione arriva sempre la constatazione di come Kris Middleton manchi di qualcosa per appartenere al primo livello. Semis o Finali di Conference sono il suo limite, e di nuovo ha pagato: 6/23 al tiro. In questa versione dei Bucks se trovate Gemello Brook come secondo realizzatore (19+5) significa che qualcosa è andato storto. In questo caso il terzo quarto, finito 35-23 coi Bucks poco capaci di segnare e del tutto incapaci di difendere: il loro quarto periodo è stato ideale (sempre 23, ma 17 concessi) ma ormai la gara era andata. Nonostante l’infortunio dopo 30 secs a Harden e la sua uscita di scena con 9:17 da giocare nel primo periodo (ancora da valutare la sua presenza in #2), Durant (29-10-3) e Irving (25-5-8) sono stati troppo fluidi nel creare e non è mancato il cast a supporto (Blake e Harris insieme fanno 37-16-5 con 9/18 da 3). Il -8 è bugiardo, perché BKN ha avuto una supremazia maggiore del distacco finale. Buone cifre e buona gestione anche da parte di Mike James (12-7-3 senza perse). Qualche perplessità sulle rotazioni e minutaggi di coach Bud: il quintetto tra 28 e 37 mins è roba da regular season, non da PO. Giannis 34-11-4 col 66% dal campo, ma 5 perse. Pronostico confermato: BKN in 6.
LAC 4 DAL 3. Diranno che Lue ha passato il turno? Sì. Diranno che lo ha fatto solo a #7 contro una squadra con 4 giocatori veri e mezzo mentre i Clippers ne hanno 11? Forse, ma lo scorderanno in fretta. Finalmente ClipperTown vince due elimination games e si troverà davanti i Jazz. Kawhi di nuovo leader (28-10-9, 4 rec, 1 stoppata, nessuna persa e a un certo punto ha persino urlato COME ON! a un compagno) ma nonostante brutte % (5/15) anche stanotte come in #6 la spinta è arrivata da Paul George e il suo impegno def+off a inizio terzo periodo, quando le % dei Mavs han cominciato a crollare. Dallas ha perso in attacco e per poca profondità, tenuta a galla fino a che ha avuto benzina da Doncic (5 padelle e 2 panieri nel fatidico terzo quarto) davvero eroico con i suoi 46-7-14 in 45 mins, 17/30 dal campo. Kennard unico dei 9 Clippers a non aver mai difeso sullo Sloveno, sfiancato da una specie di 1 vs 8.. LAC finisce con 7 in doppia cifra, career-night (per ora) di Terrence Mann, 13-4-5, 1 ass e 1 rec senza perse, e Gemello Marcus 7/9 da 3. Dallas invece (sempre che coach Carlisle resti) ha bisogno di giocatori da mettere intorno a Luka; purtroppo Porzingis, come Anthony Davis, è un soggetto beta (0/5 da 3, 0 stoppate). Contro i Jazz? Pronostico quasi impossibile, ma in vena di follie dico LAC in 6.