Dopo i colpi Hall e Alviti, ufficiale la firma di Dinos Mitoglou, 25 anni, 2.10 di statura, ala forte, proveniente dal Panathinaikos Atene.
Molte erano le richieste per il giocatore, ma Milano con un ricco contratto biennale di circa 1 milione di euro, ha battuto la concorrenza. Nel contratto ci sarebbe anche una clausola di uscita per la NBA.
Altri rumors danno per avviata la trattativa con Giampaolo Ricci, capitano della Virtus Blogna tricolore, che sta trattando il rinnovo con le V nere, ma l’Olimpia avrebbe fatto un’offerta molto importante, che sta ingolosendo l’ala forte italiana classe 1990.
La pista Nicolò Melli è comunque attualissima, si punta forte anche sul lungo italiano in forza a dallas in NBA. Anche per lui ci sarebbe uno stipendio molto alto, addirittura più alto del netto percepito ai Maverics.
Melli, ora impegnato con la nazionale italiana nel torneo preolimpico, prende tempo, ma è sicuramente interessato a ritornare in Europa.
Nella casella partenze, la società ha ufficialmente salutato Vlado Micov, con riconoscenza e gratitudine per quattro eccezionali stagioni trascorse insieme. Ha salutato anche Roll, dopo tre anni di connubio.
La situazione di Kevin Punter è invece in stallo, il giocatore ha richieste importanti dopo la buona stagione conclusa con Milano, se la società non intende alzare l’ingaggio per soddisfare il giocatore dal punto di vista economico, la separazione pare molto probabile. Alla finestra ci sono Virtus Boogna e Locomotiv Kuban pronti ad aprire il portafoglio.
L’alternativa a Punter è Darrun Hilliard del CSKA Mosca. La concorrenza è comunque molto alta con Zalgiris Kaunas e Bayern Monaco in pressing.
Kaleb Tarczewski piace all’Efes e al Barcellona, il lungo ha ancora un anno di contratto, ma Milano potrebbe sacrificarlo.
Altri nomi sul taccuino milanese sono Jordan Mickey del Khimky e Jerian Grant guardia del Promitheas in Grecia.
Dopo la partenza dell’americano Bialaszewski, si cerca un nuovo vice per Ettore Messina. Indiziati ci sono Massimo Bulleri uscito da Varese, ma il nome nuovo e molto caldo è quello di Gianmarco Pozzecco uscito da Sassari.
SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA
Con l’arrivo di Sergio Scariolo, si cerca di definire i contratti in essere e di rinnovare quelli a scadenza, poi si andrà sul mercato per eventuali innesti di alto livello.
Giampaolo Ricci tra trattando il rinnovo del contratto scaduto, la richiesta economica è a cifre più alte rispetto al passato e la società sta valutando la situazione, ben sapendo anche dell’intromissione di Milano che ha messo sul tavolo un offerta molto importante.
Altro contratto da rinnovare è quello di Awudu Abass, segnali positivi arrivano dalla trattativa in corso, con le parti propense ad una rimodulazione del contratto firmato lo scorso anno spalmando l’ingaggio su più stagioni.
Si tiene sempre vivo l’interesse per Raphael Gaspardo in uscita da Brindisi e sul quale si è scatenata una vera e propria asta tra le migliori squadre della serie A, nessuna esclusa.
La situazione di Milos Teodosic non sembra in discussione dopo ‘arrivo di coach Scariolo, ma tutto è rimandato a dopo il torneo preolimpico, quando entro il 10 luglio si dovrà decidere il suo futuro.
Sembra che i prossimi nuovi acquisti potrebbero essere un play e un lungo in sostituzione del quasi sicuro partente Gamble.
L’altro lungo Hunter sta valutando la situazione, la società gli ha offerto un piccolo ritocco all’ingaggio ma il giocatore ha sicuramente altre richieste da non scartare.
Quasi fatta per il rinnovo di Kyle Weems, che ha già pubblicamente confermato di poter rimanere a Bologna.
Interesse per un gradito ritorno come quello di Kevin Punter, che sta trattando con Milano per un rinnovo al rialzo, ma le due parti sembrano molto lontane.
Occhi puntati su Jerian Grant, guradia 28enne del Promitheas in Grecia.
Ipotesi Djordjevic come successore di Sacchetti alla guida della nazionale italiana dopo il preolimpico e speriamo l’Olimpiade.
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI
Quasi fatta per il centro nigeriano Christian Mekovulu da Treviso per rimpiazzare Miro Bilan.
Per il nuovo coach si attende la conclusione dei playoff di A2 per ufficializzare Demis Cavina. Solo dopo la definizione del nuovo staff tecnico si potrà pensare al mercato, sia in entrata che in uscita.
Prima firma ufficiale è quella di Michele Vitali, 30 anni che ritorna in Italia con un contratto pluriennale, dopo l’avventura al Bamberg in Germania.
Venezia è una delle società interessate a Ricci della Virtus Bologna, ma sembra sfumare il tutto vista la sontuosa offerta di Milano per il giocatore italiano.
Rumors di mercato dicono di una trattativa ben impostata per Victor Sanders di Trento, che piacerebbe molto alla dirigenza orogranata, che con un piccolo buyout si libererebbe dal contratto con la sua attuale società.
Trattativa avanzata con Martynas Echodas, 23enne centro lituano che ha giocato nelle ultime tre stagioni al Lietuvos Rytas.
Luca Campogrande lascia la Reyer Venezia per accasarsi a Trieste.
Ai saluti anche Gasper Vidmar, che conclude l’avventura in laguna dopo 3 anni di matrimonio, bloccato dai suoi continui problemi fisici.
Stefano Tonut non si muove da Venezia, che lo ha blindato con un nuovo ricco contratto fino al 2023. Unica possibile via di uscita è l’arrivo di qualche mega ingaggio da parte di società di Eurolega.
Ancora in divenire la destinazione per Davide Casarin, Treviso non sembra così sicura.
Andrea De Nicolao è invece stato confermato a tutto tondo, mentre Valerio Mazzola è quasi sicuramente partente verso altri lidi italiani.
L’arrivo di Jeff Brooks da Milano è sempre più probabile, con la situazione di Raphael Gaspardo ancora da monitorare con vivo interesse.
Austin Daye potrebbe lasciare la Reyer come si sete insistentemente ormai da quando è terminato il campionato. Anche Fotu e Stone sono in uscita.
LAVOROPIU’ FORTITUDO BOLOGNA
John Jenkins, 30enne, in arrivo da Bilbao potrebbe essere il primo acquisto della Effe.
Offerta pluriennale per il rinnovo di Matteo Fantinelli, che sembra aver accettato di fare il play di riserva ad un titolare americano.
Salgono le quotazioni di Gabriele Procida come nuovo italiano della Fortitudo, che per firmarlo potrebbe aver rinunciato all’opzione Tomas Woldetensae attualmente aggregato alla Pallacanestro Reggiana.
Vista la sicura esclusione dalla Champions League, complice il pessimo piazzamento in campionato, si potrebbe passare alla formula del 5+5, abbandonando quella più onerosa del 6+6.
Sempre aperte le piste che portano a Tyler Cain e a Diego Flaccadori.
Sfumata la possibilità di entrare nelle coppe dopo 3 anni di partecipazione, l’Eurocup e la Champions League non hanno infatti accettato la domanda di iscrizione.
Presentato alla stampa il nuovo e primo acquisto Amedeo Della Valle che ritorna in Italia dopo una stagione nel Buducnost Podgorica.
Senza coppe europee è svanito anche la possibilità di riabbracciare Awudu Abass, che sta trattando il rinnovo con la Virtus.
In arrivo un altro italiano, quel Paul Eboua, che dopo l’esperianza in G-League era ritornato a Pesaro per finire la stagione scorsa.
Altri italiani nel mirino della Germani, che vuole prima definire il roster nel settore italiano prima di fare mercato straniero.
Christian Burns sarà confermato dopo aver giocato in prestito a Napoli che ha aiutato a centrare l’obiettivo promozione.
Attenzione su Matteo Da Ros di Trieste, da cui potrebbe arrivare il nuovo playmaker italiano di ritorno, Tommaso Laquintana. In alternativa c’è il nome di Bruno Mascolo dal Tortona.
Luca Vitali è fuori dal progetto tecnico e quindi sarà ceduto anche se ha ancora un anno di contratto.
Interesse forte per un altro cavallo di ritorno, Lee Moore.
HAPPY CASA BASKET BRINDISI
Aperta una vera e propria asta per Gaspardo, che è in scadenza di contratto, possibili destinazioni Venezia, Brescia, Virtus Bologna e anche Milano. Brindisi non sta alla finestra e offre al giocatore italiano un cospicuo aumento dell’ingaggio per cercare di convincerlo a rimanere.
Sul piede di partenza Darius Thompson, per lui forte interessamento di Malaga e Harrison con possibilità di giocare in Eurolega.
Pronti a rinnovare con Derek Willis e Nick Perkins.
Interesse per Gerald Robinson, l’anno scorso a Pesaro e ora a Digione.
Attenzione sul play Bruno Mascolo, attualmente a Tortona in A2, vista la possibile partenza di capitan Zanelli.
DOLOMITI ENERGIA AQUILA TRENTO
Si prova a trattenere JaCorey Williams, sul piatto ci sarebbe il raddoppio dell’ingaggio, ma le offerte per il lungo USA sono tante.
Luca Lechthaler ha annunciato il suo ritiro dal basket professionistico, il 35enne lungo italiano, farà il Responsabile Organizzativo della Dolomiti Energia Basketball Academy.
Victor Sanders sembrava una delle certezze su cui basare la prossima stagione, ma inaspettatamente un forte interesse della Reyer Venezia con un cospicuo ingaggio porterebbe l’americano in laguna.
DE LONGHI TREVISO BASKET
Si attende l’ufficialità per la partecipazione alla prossima Champions League.
Christian Mekovulu è sempre più orientato ad accettare la corte di Sassari, per questo Treviso pensa a Tyler Cain come sostituto.
Isaac Fotu, in uscita da Venezia, può essere un gradito ritorno in squadra.
Ottimismo sui rinnovi di Akele, Imbrò e Chillo.
Interesse per Giordano Bortolani, dal momento che il prestito di Davide Casarin dalla Reyer Venezia potrebbe non realizzarsi.
Obiettivo di mercato è Diego Flaccadori, attualmente al Bayern Monaco, ma con intenzioni di prestito.
OPENJOBMETIS PALLACANESTRO VARESE
Primo acquisto in casa varesina di assoluto livello, Alessandro Gentile ha firmato un contratto annuale, dopo aver disputato il campionato spagnolo tra le fila dell’Estudiantes.
Rinnovo ufficiale di capitano Giancarlo Ferrero, l’ala italiana ha firmato un nuovo accordo sino al 30 giugno 2023.
De Vico verso la permanenza con contratto rinegoziato con ingaggio diminuito ma allungato fino al 2023. Strautins in partenza, non accetterebbe il ruolo di panchinaro con meno minuti in campo.
Fari puntati sul giovane lungo Guglielmo Caruso, 22enne in arrivo dalla NCAA, che fa parte del ritiro a Pinzolo della Nazionale italiana. Varese è pronta a firmare un contratto pluriennale con molti minuti garantiti sul campo.
Verso la conferma di Anthony Beane, a cui scade il contratto alla fine del mese di giugno, ma la società ha ribadito di poter continuare con la guardia USA.
VANOLI BASKET CREMONA
Pattuglia italiana da riformare e da affiancare ai confermati Peppe Poeta e David Cournooh, il primo nome è quello di Matteo Spagnolo, in prestito dal Real Madrid.
Andrea Pecchia è l’altro nome caldo in arrivo da Cantù.
Piace il lungo italiano di Casale Monferrato Gora Camara.
Un altro classe 2003 potrebbe essere Leonardo Okeke, un’ala forte dal Borgomanero in serie C Gold.
Difficile sembra il ritorno di Fabio Mian.
Primo colpo di mercato è il lungo Sagaba Konate, 24 anni, 202 centimetri per 118 chili. Nativo del Mali arriva dal PAOK Salonicco.
Altra firma è quello di Luca Campogrande, guardia/ala dalla Reyer Venezia, 25 anni, con accordo di 1+1.
Conferma ufficiale del rinnovo con Marcos Delia.
Per completare il reparto lunghi è vicinissimo Alessandro Lever, classe 1998 di 208 cm, proveniente dalla NCAA.
Prossimo alla conferma anche Graziulis.
Interesse per Fabio Mian.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA
Tomas Woldetensae si è aggregato per gli allenamenti ed è sicuramente un obiettivo del club.
Arturs Strautins è pronto a tornare in caso di uscita da Varese.
Si lavora per poter trattenere i due americani Justin Johnson e Frank Elegar
Attilio Caja avrebbe fatto il nome di un suo pupillo quel Tyler Cain avuto a Varese, ma la concorrenza è alta.
Ufficiale il prolungamento con un contratto biennale per Carlos Delfino.
La società non ha esercitato l’opzione di uscita dal contratto con Tyler Cain, che ha la possibilità di escape entro il 15 luglio prossimo con il pagamento di una piccola penale. Visto le molte richieste sarà molto difficile che il centro USA possa giocare un altro anno a Pesaro.
Henri Drell rimane un punto cardine per il futuro, il giocatore è ancora sotto contratto per un altro anno.
Altre conferme nel settore italiani saranno Zanotti, Filloy e Tambone.
Paul Eboua con molta probabilità uscirà dal contratto in essere utilizzando l’escape previsto, per accasarsi a Brescia.
Si attende la fine dei toreni preolimpici per la firma del nuovo coach Aza Petrovic.
Nel ruolo di play fari puntati su Tommaso Laquintana, uscito dall’Allianz Trieste con in alternativa Giovanni Tomassini, 33 anni da Verona.
Attenzione sul play Bruno Mascolo, attualmente a Tortona in A2.
Interesse per Jordan Bayehe, lungo camerunense di formazione italiana la passata stagione alla Pallacanestro Cantù.
TABELLONE MERCATO