Brutte news e prestazioni da due dei tre allenatori italiani di EL.
1 – PANGOS. Mitrou-Long e Pangos hanno fatto quasi pari per punti segnati dalla squadra durante i minuti in cui l’hanno rispettivamente avuta in mano: 38 NML, 39 il Canadese titolare. La differenza è nei minuti, Pangos ne ha giocati quasi 10 in più, e anche nell’efficacia: quasi stesso numero di punti ma in molti minuti più in campo / quasi stesso numero di punti ma con -6 di plus/minus contro il +10 del compagno. L’ultimo dato testimonia di una realtà difficile da ignorare per una intera stagione: l’esposizione difensiva che l’Olimpia subisce quando KP è in campo, per non parlare di quando è in campo INSIEME a Baron.
2 – HALL. In assenza di Shields, ovvio, i minuti di Baron crescono; crescono anche per un altro motivo: il rendimento di Hall. Finora l’ex Virginia U. ha 5/26 (19%) da 2 e 2/17 (11%) da 3.
3 – OLIMPIA DA 2 PTI. Parlando di percentuali: due KO in fila per Milano, due gare orrende al tiro da 2. 47% vs il Barca, 37% vs il Real. Appena si affloscia il mirino delle triple (e capita a tutti, sempre, non solo all’Armani), l’attacco sparisce. Anche in questo caso non può essere chiamato fuori il carico della pg titolare.
4 – LESSORT. Mostruoso. Contro il Pana 15-11-2 con 2 stoppate, 28 di valutazione. È primo nei rimbalzi, primo a pari merito nelle stoppate, secondo nella valutazione. Occhio a dire che nel basket FIBA è Gobert il miglior centro di Francia.
5 – BAYERN. Finalmente il Trinca mette la prima W. Non strano sia arrivata insieme al ritorno in efficienza di Isaac Bonga, 12-8-1 e 17 di valutazione.
7 – POLONARA / M’BAYE /ATAMAN. Ataman sta sperimentando, soprattutto tra i lunghi. Abbassando i minuti di Dunston e Pleiss sta cercando di venire a capo del non più tanto enigmatico caso-Zizic: il Croato non è proprio una pippa, ma quasi. Il coach, sempre privo di Larkin, si affida quasi esclusivamente a Micic e Clyburn: vs il Bayern il primo ha riposato 2 mins, il secondo meno di 4. Gli esperimenti coinvolgeranno prima o poi anche lo spot condiviso da Polonara e M’Baye: contro i Tedeschi, nei 40 mins (15 + 25 rispettivamente), i due hanno preso 3 tiri in tutto. Ma Ataman sa. In due anni ha vinto la EL partendo (per motivi differenti) da quinto di RS; l’anno che stava dominando glielo hanno chiuso per Covid. Da allora la prende comoda.
8 – SCARIOLO. Ripeto: vincere gli Europei con Spagnoli riposati contro Sloveni, Francesi, Slavi a pezzi è un conto. Allenare i due lati del campo in EL è un altro. Dopo una bella prova a Madrid e due quarti buoni vs ASVEL, negli ultimi due periodi la V è tornata quella dell’inizio, che fatica a farne 60: 29 nel secondo half ieri. Scariolo ha dato enfasi alla difesa, e ha fatto bene: ma ha creato un deficit strutturale nel roster con l’arrivo di Mickey. Se questo è il vero Bako (MVP bianconero nelle ultime due uscite), Mickey è ancora più inutile. Allarghiamo il discorso: con l’aggiunta di Shengelia e perdurando la scarsa vena / presenza del Beli, uno e forse due tra Cordinier, Weems e Mickey è / sono di troppo. Alle mancanze di Scariolo si aggiungono difetti di personalità, infatti…
9 – MILOS E GLI ALTRI. …infatti non è possibile che in 16 mins il lento e vecchio Teodosic metta in opera non tanto gli stessi punti o assists, ma il quadruplo della produzione globale di Pajola, Hackett, Weems, Belinelli, Cordinier. Pajola: ok essere leader di EL nei recuperi, ma 0 tiri? Beli + Weems + Cordinier: 24 mins totali, 9 tiri. È evidentemente un problema di coaching + strutturale: 4 mins al Beli e 4 a Cordinier non servono a nessuno dei due, lo spazio su perimetro deve essere occupato da gente aggressiva anche in attacco, oltre che precisa. Serve qualità perimetrale alla V, il che implica che, Shengelia arrivato (ma si sapeva da tempo, fin dall’estate), Mickey è sommamente inutile (ma si sapeva da tempo, fin dall’estate).
10 – 56. La media di tiri delle squadre di EL è una delle più basse, storicamente, delle varie categorie del Gioco: si aggira sui 65 spari/gara. Anche in questo panorama non prolifico, i 56 tiri della V sono davvero pochissimi, pur onorati da buone % (41 da 3, 56 da 2).