Netta affermazione di Reggio Emilia nella 5ª giornata delle Last 16 di Eurochallenge. I biancorossi hanno superato per 82-65 i francesi dello Cholet, compiendo un passo importante verso la qualificazione che, in ogni caso, dovrà passare per Novo Mesto.

Dopo un buon inizio di gara la compagine di Menetti è costretta a subire il ritorno francese. La gara si indirizza sui binari dell’equilibrio anche se sono sempre i padroni di casa ad avere in pugno l’inerzia (20-14 al 10’). Nel secondo quarto, tuttavia, i francesi fanno la voce grossa, Reggio Emilia subisce l’incedere avversario e così Thomas e Jomby regalano il sorpasso (33-34). Ma prima di rientrare negli spogliatoi Reggio piazza la zampata finale e chiude sul 38-44 al 20’.

Alla ripresa del gioco Kaukenas trascina i biancorossi ma lo Cholet tiene il passo  e resta in scia. Sempre Kaukenas ci riprova poco dopo ma stavolta i padroni di casa piazzano un break e si involano sul 60-53 al 30’. Nell’ultimo quarto di gioco è Silins a dare il là all’affondo decisivo che consente alla Reggiana di guadagnare 14 lunghezze di vantaggio e prendere definitivamente il controllo del mathc. Alla sirena finale la band di Menetti si impone per 82-65.

Nell’ultimo turno sul campo del Novo Mesto i reggiani potranno conquistare il primato nel girone in caso di vittoria; se sconfitti, invece, dovranno sperare nella battuta di arresto dello Szolnoki perderà in casa contro Cholet per ottenere in ogni caso la qualificazione.