Ora c’è anche il suggello dell’aritmetica: la Cimberio Handicap Sport disputerà il prossimo campionato di serie A1. La certezza è arrivata sabato sera grazie alla vittoria ottenuta nella sfida casalinga contro la Gioco Parma che, a tre giornate dal termine del torneo di serie A2, ha consegnato alla formazione di coach Carlo Marinello la sicurezza di essere almeno quinta in classifica, staccando così il pass che le garantirà la partecipazione al massimo campionato di basket in carrozzina.
La Cimberio inizia la partita contratta ed è subito costretta ad inseguire. Parma infatti parte forte: fatta eccezione per un lampo di Varese (13-12 al 7′) propiziato dalla precisione di Roncari, i gialloblù chiudono il primo quarto in vantaggio 16 a 15. La reazione dei biancorossi però non tarda ad arrivare e nella seconda frazione di gioco i ragazzi di Marinello piazzano il break decisivo allungando ulteriormente sul finire del tempo. All’intervallo Varese è avanti di 9 lunghezze. Al ritorno in campo Parma tenta il recupero (33-28 al 27′, con due soli punti della Cimberio) ma Riva e compagni sono bravi a respingere i tentavi di rimonta degli emiliani. Nell’ultimo quarto poi la Cimberio si limita a controllare gli avversari fino alla sirena finale che regala la vittoria e la certezza della promozione in serie A1. Un grande risultato per la squadra di basket in carrozzina della Pallacanestro Varese suggellato dalla gioia seguita al fischio finale con giocatori, dirigenti, tecnici e tifosi in campo a festeggiare un risultato storico.
Cimberio HSVarese: Marinello 8, Geninazzi 18, Riva 2, Mazzolini 4, Roncari 17, Silva 4, Fiorentini, Castorino, Paonessa, Semmler.
Gioco Parma: Scagnoli 4, Sansò, Malangone 6, Reggio 9, Ammetdmodzic 5, Allegretti 3, Rovina, Fagioli 9, Biazzi, Franchina 2, Bassi.
Parziali: 15-16, 16-6, 9-8, 13-10 Progressivi: 15-16, 31-22, 40-28, 53-38
Fonte: www.prealpina.it