Coach Gaetano Gebbia, col quale collabora Michele Belletti, firma il Top Level Camp che nasce quest’anno al Villaggio-Azzurro di Novarello, casa del Novara Calcio, dal 29 giugno al 5 luglio.

Non si pensi mai che Gebbia abbia cambiato maglia con l’esperienza alla Reggina Calcio facendo mancare il prezioso contributo al movimento, specie in questo momento in cui in coach italiani sembrano aver esaurito il debole messaggio del pick and roll, che va bene solo con certi giocatori rifiniti, altrimenti è “corri e tira” da boomerang.

Il tecnico catanese produce continue idee, figura progettuale del basket avanzato a tutto tondo: coach militante, aggiornatissimo sul piano internazionale, pronto a tornare in panchina, studioso delle dinamiche tecniche e dello sviluppo del basket, promotore della nascita di una associazione di allenatori delle “minors”, la riforma per la sua categoria, autore di testi tecnici e scrittore del quale è prossima la pubblicazione di un grande coach attesa con grande curiosità.

Terminata l’esperienza calcistica il coach torna sui suoi passi forte delle esperienze con la Viola Reggio Calabria con Benvenuti, Puglisi, Zorzi e Charlie Recalcati che poi l’ha voluto nel settore Azzurro come coordinatore delle nazionali giovanili e anche tecnico della Under16 realizzando il progetto di rilancio delle squadre azzurre. E dopo un black out di tre lustri ecco firmato il metodo di lavoro di “scuola” che ci ha fatto tornare competitivi, anche con chi è venuto dopo, nei confronti degli slavi, baltici e spagnoli.

Per il suo ritorno, che avviene a Nord, attinge al bagaglio della sua esperienza fatta con Manu Ginobili, l’argentino sul quale ha lavorato a Reggio Calabria per arrivare agli Spurs, mirata alla crescita individuale del giocatore, non necessariamente il grande talento. E usa anche la vasta esperienza di settore giovanile, attento al miglioramento individuale, ottimo nell’attività di reclutamento (da Avenia a Sconochini, Ginobili, Delfino). Da capo allenatore ha portato in Italia per la prima volta grandi giocatori quali B. Oliver, J. Larranaga, D. Fajardo, A. Montecchia.

Adesso il movimento ha bisogno di scosse e novità, ecco la scintilla accendersi a Fioranello, un Centro Sportivo a 7 chilometri da Novara.

Il camp è per i 16 anni in su, giocatori e giocatrici, magari in futuro arriveranno anche quelli più famosi. Ciascuno avrà un allenatore tutto il giorno per lavorare con intensità. Sarà l’occasione anche per vedere alcune macchine e marchingegni che gli americani utilizzano sia al college e con le squadre NBA. Come la Sedia Temporizzata per migliorare la velocità dei movimenti, il Riduttore del canestro per migliorare il tiro e il True Focus Target per il punto focale, abituare l’occhio a mirare nel punto centrale del canestro.

Quella dei camp personalizzati, non vacanze estive col personaggio, che negli Stati Uniti sono frequentati anche dai big per migliorare il bagaglio tecnico e anche motivazionale fuori dalla routine dei campionati, arriva dunque in Italia col Top Level Basket Camp, specialistico, riservato a soli 12 giocatori/giocatrici, il che già da solo è garanzia di qualità. Le iscrizioni sono ancora aperte.

Interessante sfida alla mentalità italiana che solletica i giocatori e rendersi autonomi, per acquisire intanto la mentalità del lavorare per migliorarsi, perché finito il campionato, nel bene o nel male, tutti pensano solo alle vacanze. L’ozio estivo è diventato ancora più marcato da quando il cartellino non esiste più e i giocatori non hanno più interesse a far migliorare, e faticano a comprendere che questa è una sua precisa responsabilità.

L’iniziativa nasce nel Centro Sportivo “Novarello-Villaggio Azzurro” si estende su una superficie di oltre 100.000 mq. dal 2007 e dal quel momento diventa la prima e nuova sede della Società Novara Calcio S.p.A. dove trovano sede tutti gli uffici operativi e dirigenziali. Idea americana con strutture alberghiere, bar, ristorante, campi da calcio, da beach soccer, palasport, auditorium, centro congressi, sale convegno e centro benessere, dove ritrovarsi per lavoro, per piacere e da vicino la passione per lo sport. Per informazioni e iscrizioni: info@icoachforyou.it, michele.belletti@streetgames.it, ci sono ancora posti disponibili, dal 29 giugno al 5 luglio.

encampana@alice.it