Dopo la sconfitta di Dallas in Gara 7 contro i Clippers di Los Angeles, Luka Dončić ha annunciato che si recherà presto in Slovenia per prepararsi a uno dei quattro tornei di qualificazione ai giochi olimpici di Tokio che si svolgerà dal 29 giugno al 4 luglio a Kaunas, in Lituania. Tra le sei nazionali in competizione: Polonia, Angola, Lituania, Corea del Sud, Venezuela e appunto Slovenia, una soltanto potrà occupare uno degli ultimi quattro posti riservati alle nazioni partecipanti al torneo olimpico.
“Portare la Slovenia alle Olimpiadi: questo è il mio obiettivo principale. Tornerò in Europa e comincerò ad allenarmi, quindi niente vacanze “, questo ha dichiarato Dončić.
I Mavericks appoggiano la volontà della superstar di giocare per la nazionale del suo Paese, tuttavia ritengono che sia importante raggiungere un doveroso equilibrio tra il necessario riposo di fine stagione e l’opportunità di mantenere un soddisfacente stato di forma. A tal proposito coach Rick Carlisle ha riferito che assieme al Direttore generale Donnie Nelson e al Preparatore atletico Casey Smith trascorrerà un periodo in Slovenia con l’asso balcanico per monitorare i suoi allenamenti e per assisterlo nel mettere in atto il programma che hanno organizzato per il recupero da una stagione NBA ad alto utilizzo.
Dončić sarà solo uno dei cinque giocatori di Dallas che potrebbero impegnarsi nell’immediato futuro con le proprie nazionali. Anche Dwight Powell (Canada), Boban Marjanović (Serbia) e Nicolo Melli (Italia) in queste ore stanno valutando di rappresentare i propri paesi nei rispettivi Tornei preolimpici di qualificazione. Il ventenne Josh Green, australiano, è invece l’unico player già certo della sua partecipazione ai prossimi giochi olimpici.
Fonte: The Dallas Morning News
Photo: Basketball Network