Sofferta vittoria e meritata qualificazione ai quarti di finale per il team di coach Meo Sacchetti. Battendo infatti la Nigeria (80-71) gli azzurri guadagnano il secondo posto del gruppo B, non riuscendo però ad evitare nel sorteggio di domani una delle corazzate fra Spagna (o Slovenia), Francia e USA. La sensazione è che questi ragazzi possano giocarsela contro chiunque pur avendo dei gap consistenti di tecnica e centimetri.
Contro la Nigeria si parte forte con il primo quarto largamente dominato e chiuso 27-12. Qui si vede la miglior Italia ed una Nigeria decisamente in bambola. Nei secondi 10 minuti il nostro attacco si inceppa e i nigeriani confezionano un parziale di 13-2 grazie alle giocate del lungo Okafor (3ª scelta NBA nel 2015) ed alle triple di Nwora e Metu, andando così al riposo lungo sul -1 (40-39). Per gli azzurri Tonut ed il solito Fontecchio a quota 8.
Il terzo quarto è caratterizzato da break e controbreak, con un allungo italiano al 22esimo (+7) e la successiva rimonta dei ragazzi di coach Brown che chiudono la frazione a loro volta sul +7 (56-63) sfruttando la buona vena dall’arco (10/20) contro il nostro mediocre 6/26. Il trend dell’ultimo quarto continua ancora a favore dei nigeriani che toccano il massimo vantaggio a +8 (Oni e Metu in gran spolvero).
Qui esce tutta la forza mentale di Melli e C. che non si disuniscono e recuperano con un parziale di 12-0, sospinti da un magnifico Fontecchio sempre più hombre del partido, un solidissimo capitan Nick (15 punti) e triple capitali di Ricci, Polonara e Mannion. Missione compiuta e partita in archivio!
Le facce genuine di questi splendidi ragazzi con il loro allenatore che festeggiano in mezzo al campo sono il miglior spot che potevano avere dalla pallacanestro italiana. Che la serenità e la fortuna vi accompagni durante la prossima sfida che deciderà l’accesso alle semifinali e quindi ad una medaglia. Appuntamento a martedì 3 agosto con orari ed avversari ancora da scoprire.