Un cocktail esplosivo di emozioni e adrenalina. Una ricca kermesse artistica e culturale, chiamata Overtime Festival, con una line-up di altissimo livello in una location d’eccezione quale Macerata. E soprattutto con un Federico Buffa in prima fila, pronto ad illuminare una platea di spessore. Grandi imprese, Grandi campioni. E Federico Buffa ne ha di storie da raccontare! Domenica 14 ottobre a Macerata, all’evento Overtime Festival, a partire dalle ore 18,30 nel centro storico ci sarà niente meno che Federico Buffa che farà “sognare” i presenti con i celebri discorsi di “genio e follia” che fanno di lui uno dei più grandi storyteller italiani. Giornalista e cronista del mondo del basket e di quello calcistico, per Sky Sport ha narrato la vita e le imprese di Cristiano Ronaldo, George Best, Michael Jordan, Muhammad Ali e tanti altri. Di certo Buffa non ha bisogno di presentazioni.
A Overtime Festival, per chi allena il corpo e la mente ci sarà altri personaggi sportivi e televisivi di primaria rilevanza quali Costantino Della Gherardesca, Beppe Bergomi, Maurizio Damilano e tanti altri. Dal 10 al 14 ottobre 2018 si svolgerà in terra maceratese l’ottava edizione dell’Overtime Festival, rassegna nazionale del racconto e dell’etica sportiva. Un evento che radunerà dunque illustri ospiti del pianeta sportivo, del giornalismo, della musica, della letteratura e dell’arte, trattando anche temi quali pari opportunità, etica sportiva e lotta al doping e mettendo in evidenza aspetti che talvolta restano all’ombra dei riflettori. L’VIII edizione dell’Overtime Festival non poteva iniziare in modo migliore. Mercoledì 10 ottobre alle ore 21.00 Beppe Bergomi sarà al Teatro della Filarmonica per la presentazione del libro “Bella Zio”, con l’autore Andrea Vitali e lo psicologo sportivo Samuele Robbioni. Sabato 13 ottobre sarà invece la volta del giornalista, conduttore televisivo e radiofonico Costantino Della Gherardesca che parlerà di “Fare sport… la mia grande impresa”.
L’Overtime Festival di Macerata è organizzato da Pindaro Sports&Events, un’associazione culturale determinata e motivata senza scopi di lucro, con la mission principale di divulgare i valori più importanti dello sport quali lealtà, rispetto dell’avversario, l’accettare con eleganza una sconfitta etichettata ad esempio come uno stop verso il riconoscimento della propria personalità. All’ordine del giorno quest’anno ci sarà il tema delle grandi imprese. Dalle imprese dei campioni alle vicende dei grandi sconfitti, dai romanzi sullo sport ai convegni, dal racconto all’etica sportiva. Tutto, davvero tutto all’Overtime Festival dove lo sport diviene a tutti gli effetti sinonimo di aggregazione, scambi interculturali, socialità e solidarietà.
Non mancheranno degustazioni e aperitivi a tema, proiezioni cinematografiche, esibizioni sportive e altre iniziative che racconteranno lo sport sotto tutti i punti di vista, oltre l’immaginario collettivo. Tra le rassegne inserite nel programma spiccano l’Overtime Web Festival (blog, web e social network sullo sport), l’Overtime Film Festival (rassegna di cortometraggi e documentari di natura sportiva), l’Overtime Rugby Old e l’Overtime Radio Festival dedicato alle più importanti voci dello sport on air.
Insomma, a Macerata ce ne sarà per tutti i gusti. Nella precedente edizione di Overtime si erano susseguiti oltre 40 eventi in ben 14 prestigiose location, con protagonisti straordinari quali Pierluigi Pardo, Ivar Ramiro Cordoba, Andrea Lucchetta, Clemente Russo, Francesco Moser. Anche quest’anno nella suggestiva cornice maceratese si preannuncia il tutto esaurito.
DANIELE BARTOCCI