Si è radunato, nella giornata di venerdi 18 agosto,  il Cuore Napoli Basket che inizia – quindi –  la propria preparazione per la tanto attesa A2 conquistata oltre due mesi fa in quel di Montecatini. Tutti presenti nella sala stampa del Palabarbuto (ad eccezione di Trojano, colpito da lutto), colma come i bei vecchi tempi ed in cui spiccava predominante il colore blu. A presenziare la conferenza – ovviamente – lo staff tecnico e dirigenziale ma anche l’intero roster comprensivo dei nuovi innesti tra cui Vucic e Carter.

Le dichiarazioni

Inizia il presidente Ruggiero, carico cone una molla, che esordisce augurando un grande “in bocca al lupo” all’intero staff e facendo un appello alla città:

“Vi invito a starci vicino. È motivo di orgoglio rappresentare questa città. Continueremo il nostro cammino con tanta serietà, voglia di fare e grande cuore. Abbiamo allestito la squadra che volevamo, fatta di uomini veri. La nostra famiglia è pronta ad allargarsi. Il nostro intento è di essere inclusivi e di fare tanto per la nostra regione. Credo molto nei miei atleti, li difenderò a spada tratta. Questi ragazzi hanno grande motivazione ed ho grande fiducia in loro. Hanno una gran voglia di vincere. Sarà dura per tutti, batterli”

Presente coach Ponticiello, in rappresentanza del proprio staff, che ha posto l’attenzione sull’alto livello di competitività del girone ovest:

“Mentre nel girone Est ci sono squadre obbligate a vincere – ha dichiarato il coach –  nel girone Ovest le compagini costruite più sul principio dell’allenabilità, cercando di ricavare qualcosa in più rispetto ad aspettative e pronostici della vigilia. La necessità della complementarietà e duttilità dei giocatori è stato il fattore di continuità primario rispetto alla straordinaria annata passata. In A2 è imprescindibile avere questa caratteristica: saper fare più cose. Questo aspetto è stato ulteriormente implementato. Si è aggiunto, inoltre, un altro elemento fondamentale: la possibilità di ruotare i cestisti, sin da subito, in maniera equilibrata. C’è una demarcazione meno elevata tra primo e secondo quintetto. Posso assicurare che la nostra sarà una squadra che darà il 100% e venderà cara la pelle”.

Presenti anche il Gm Sbaragli ed il DG Lubrano, entrambi fiduciosi per la prossima stagione specie quest’ultimo che ha sottolineato la sua emozione nel tornare a Napoli dopo 10 anni. Anche il ds Ruggiero si è detto soddisfatto del lavoro svolto sul mercato e fiducioso che questa squadra possa dare le giuste soddisfazioni.

Dopo la conferenza, inoltre, la squadra ha sostenuto la prima seduta d’allenamento con esercizi sia atletici che tattici. Non vi hanno preso parte Nikolic e Caruso: quest’ultimo per un intervento chirurgico (programmato, ndr) per la rimozione di una cisti; mentre il serbo soffre di un problema al calcagno ma in via di risoluzione. Da segnalare l’americano Carter che ha dato già un piccolo assaggio delle proprie doti atletiche eseguendo – a fine allenamento – qualche schiacciata.

La squadra sosterrà altri due allenamenti al palabarbuto prima di trasferirsi ad Agropoli per un mini ritiro per poi rientrare nel capoluogo partenopeo dove il 30 agosto affronterà Venafro in amichevole.