Non riesce l’impresa alla FoxTown che, ancora priva di James Feldeine, si arrende all’Asvel Villeurbanne con il risultato di 78 a 70 al termine di una gara molto combattuta e rimane a quota zero punti in classifica nel proprio girone di Eurocup.

L’avvio di partita è equilibrato con Hollis e Johnson- Odom che rispondono a Lighty e Nivins per il 3 a 3 dopo due minuti. Il primo break è dei padroni di casa che con Nivins e Sy si portano sul 9 a 5 nonostante la bella penetrazione di Hollis. Cantù non ci sta e con la schiacciata di Jones si avvicina sul -2 (9 a 7) a metà della prima frazione. I francesi provano ancora ad allungare con Jackson, ma Gentile, con una bomba, tiene i bianco- blu sul -1 (11 a 10) a due minuti e mezzo dal termine del periodo. La FoxTown alza le sue percentuali e con il gancio di Buva e la tripla di Gentile sorpassa sul 15 a 11. Il tiro pesante di Jackson avvicina i transalpini sul -1 (15 a 14) di fine primo quarto.

L’Asvel inizia meglio la seconda frazione e con l’affondata di Nives e il contropiede di Lighty torna avanti sul 18 a 15 a 8 minuti dall’intervallo. Villeurbanne tenta di scappare con il tiro dalla media di Andersen, Cantù però, con un ottimo Gentile e l’appoggio di Abass, impatta a quota 20. E’ un bellissimo movimento di Williams che permette alla formazione di coach Sacripanti di passare in vantaggio sul 22 a 20 di metà secondo periodo. I padroni di casa non ci stanno e con Andersen e i personali di Lighty riprendono il comando del match sul 24 a 22. Lighty replica a Johnson- Odom, Abass insacca la bomba del +1 bianco- blu (27 a 26) a due minuti e mezzo dal termine del primo tempo. Gli ospiti provano ad allungare con Johnson- Odom, ma i francesi, con i liberi di Jackson, restano sul -1 (28 a 29). Jackson risponde a Buva, Jones realizza la conclusione che fissa il punteggio all’intervallo sul 33 a 30 per la FoxTown.

L’Asvel cerca di rientrare in avvio del secondo tempo con quattro punti di Green, ma Cantù, grazie a Hollis e Mbodj, continua a comandare per 37 a 33 dopo due minuti e mezzo. Nivins infila un personale, Hollis svetta a rimbalzo, prima della penetrazione di Jackson che avvicina i transalpini sul -3 (39 a 36). I bianco- blu tentano di scappare con Gentile, Green però, dalla lunga, riporta i padroni di casa sul -2 (41 a 39) a metà del terzo quarto. Gli ospiti insaccano una bomba con Hollis, Villeurbanne, con Lighty e una gran tripla di Jackson, torna al comando sul 46 a 44 a due minuti e mezzo dalla fine della frazione. Il gancio di Buva vale la nuova parità a quota 46. Il tiro strepitoso da 9 metri di Johnson- Odom allo scadere, dopo i liberi di Sy, permette alla FoxTown di chiudere il terzo periodo avanti per 49 a 48.

L’ultimo quarto comincia bene per i francesi che, con 6 punti consecutivi di Andersen, frutto anche di un gioco da 4 punti, sorpassano sul 54 a 49 a 8 minuti dalla conclusione della gara. Cantù non ci sta e con la tripla di Buva e la schiacciata di Abass impatta a quota 54. Johnson- Odom, in penetrazione, risponde alla bomba di Bader tenendo la formazione di coach Sacripanti sul -1 (57 a 56). L’affondata di Abass regala ai bianco- blu un punto di vantaggio (58 a 57) a metà dell’ultima frazione. La reazione interna, firmata Jackson- Nivins, concede ai padroni di casa di tornare al comando sul 62 a 61. L’Asvel alza l’intensità e con il tap- in di Nivins e il tiro pesante di Green allunga sul +6 (67 a 61) a due minuti e mezzo dal termine della partita. Villeurbanne tenta di chiudere la contesa con il solito Green, ma Gentile, dalla lunga, tiene gli ospiti sul -5 (69 a 64). Gentile, dall’arco, risponde ai tre personali di Andersen e la FoxTown rimane a -5 (72 a 67) a un minuto dalla sirena. Jackson insacca un libero, Johnson- Odom il tiro pesante del -3 (73 a 70) esterno. Jackson prima è infallibile dalla lunetta, poi insacca il tiro pesante allo scadere che permette all’Asvel di aggiudicarsi un’importante vittoria con il risultato di 78 a 70. 

ASVEL VILLEURBANNE – FOXTOWN CANTU’  78-70

(14- 15, 30- 33, 48- 49)

FOXTOWN CANTU’: Johnson- Odom 14, Abass 9, Zugno ne, Bloise, Mbodj 2, Jones 4, Hollis 11, Buva 9, Gentile 19, Williams 2. All. Sacripanti.

ASVEL VILLEURBANNE: Green 11, Jean Charles, Jackson 20, Andersen 16, Chassang, Sangare, Lighty 12, Bader 3, Nivins 12, Sy 4, Joseph ne. All. Vincent.

Arbitri: Niz Perez (Spa), Anastopoulos (Gre), Michaelides (Svi).