Continua la cavalcata degli azzurri che, nella prima gara di ritorno, battono anche Maddaloni: privo dell’infortunato Maggio, al PalaBarbuto Napoli si impone per 80-61  e mantiene salda la seconda posizione in classifica alle spalle di Valmontone ieri vincente nel derby con la Vis Roma.

Il Match

Partono subito forte i casertani che dopo 2 minuti conducono per 7 a 0. Vinsjic, con i suoi 4 punti consecutivi, suona la sveglia: la tripla di Barsanti del minuto 4 fissa il pareggio a quota 9, quella di Murolo a metà quarto – invece – vale il primo vantaggio azzurro (12-11).  Sansone – però- sale sugli scudi intorno  all’ottavo riportando avanti i suoi, Napoli non reagisce e chiude il primo quarto sotto: 15-20 al 10°.

Apre la tripla di Nikolic poi va a segno Ronconi, risponde il solito Sansone ma la tripla di Barsanti  del minuto 13 inchioda il 26 -23. È proprio la guardia azzurra -poi –  a spostare l’ inerzia del match firmando il parziale di 5 a 0 che vale il +8 di metà quarto. Maddaloni si ferma, Napoli no: Nikolic e Visnjic mettono i punti del +16 al 18° minuto. Il sussulto degli ospiti è ad opera di Sansone e Carrichiello che, nell’ultimo giro di lancette, allegeriscono leggermente la situazione. 39-28 al 20°.

Al rientro dal riposo lungo non mancano gli errori al tiro per entrambi: Napoli, però, va a segno con Visnjic, Maddaloni risponde con Guagliardi: dopo 4 minuti i partenopei toccano quota +10 dagli avversari. Gli ospiti, però, “vivono” di parziali: il 5 a 0 di Di Vincenzo al 25° vale il 43-38. Dopodichè è show di triple: Visnjic apre, Sansone risponde, Visnjic ribatte e Guagliardi chiude la serie ma Napoli resta avanti di 5 lunghezze.Gli ultimi minuti, infine, sono frastagliati dai diversi falli specie sponda azzurra (4° di Visnijc): dalla lunetta gli ospiti ne sprecano qualcuno, Napoli no e resta avanti col punteggio nonostante la bella tripla di Sansone – allo scadere -che fissa il terzo parziale. 55-49 alla mezzora.

Il quarto periodo si apre ancora con molta imprecisione. Mastroianni, però, inaugura il proprio score e mette il personale 5 a 0 che inizia a scavare il solco. Vantaggio che – dunque- inizia a diventare interessante con Napoli che tocca il +15 grazie al parziale di 6 a 0 firmato ancora Mastroianni in collaborazione con Nikolic. Maddaloni è inerme, a nulla serve il timeout di coach Monda: Napoli affonda il colpo raggiungendo il +20 con la tripla di Visnjic. Gli ospiti si aggrappano alla bomba del “cecchino” Sansone, ma l’inerzia è tutta per i padroni di casa: coach Ponticiello -abile nel dosare le forze – affida ai giovani gli ultimi minuti di gara ed il risultato – alla fine -non cambia: il Cuore batte anche Maddaloni e chiude la terza vittoria consecutiva, la quattordicesima in campionato.

Magic Moment

Nel terzo periodo, Maddaloni ha realizzato 21 punti, nel quarto – invece – solo 12. Nel finale di gara,  coach Monda non è riuscito a tirare fuori l’ultimo sussurro dai suoi uomini che hanno  – quindi – subìto il rientro degli azzurri:  fatali i punti di Mastroianni (fino ad allora a secco) e del rientrante Visnjic risparmiato per evitargli il 5° fallo. I loro punti, dopo un avvio di quarto confuso, sono risultati decisivi per indirizzare la vittoria verso casa e consentire ad alcuni giovani della panchina azzurra di calcare per la prima volta il parquet con la casacca marcata “Napoli”.

Man of the match

Un nome a caso, Njiegos Visnjic. Per lui parlano i numeri messi a referto: 23 punti frutto di 5 triple (su 6), 2 tiri dall’area e il 100% dalla lunetta. Per lui anche 10 rimbalzi e 2 assist per una valutazione finale di 34.

Numbers

Dopo il mattatore della serata, segue nello score l’altro serbo Nikolic che ha totalizzato 14 punti. 11, infine, per Barsanti. Per Maddaloni – invece – chiude come miglior realizzatore il play Sansone a quota 19 ( 5 triple su 7). Seguono Guagliardi e De Vincenzo con 15 punti.  Napoli vince la gara avendo centrato più triple: 42 % contro il 37% casertano; da 2 invece leggera differenza (42 vs 37). Dalla lunetta, infine, gli azzurri sono stati più prolifici: 71% vs 64%.

Prossima gara

Tra 7 giorni, Napoli sarà ospite della Stella Azzurra Roma oggi sconfitta contro Patti e tuttora terz’ultima in classifica a quota 8. All’andata i partenopei si imposero per 90-64.

 

foto by massimo solimene