Si è conclusa nella serata di ieri la quarta giornata della fase a gironi di Eurolega. Due giorni di gare, più l’anticipo del mercoledì che ha visto Sassari di scena a Madrid, nei quali diverse sono state le sorprese; negativa la prestazione delle due italiane impegnate, la Dinamo perde di 21 contro il Real, mentre l’Olimpia ne prende 27 di scarto dal Pana.

LE ITALIANE – Partiamo con ordine: che Sassari sia alla prima esperienza a questi livelli e non proprio pronta si era già capito, ancora di più lo si comprende dalla caduta di Madrid. I Blancos non hanno mai permesso alla Dinamo di entrare in partita, già 27-17 a fine primo quarto, +15 a metà gara, Ayon, Rivers e Reyes indirizzano la gara su binari ben precisi; i ragazzi di coach Sacchetti riescono comunque a trovare il fondo della retina, seppure in difesa non riescano mai a limitare gli spagnoli. Il +21 finale è frutto delle grandi prestazioni di Reyes (17 punti, 7/7 tl), di Carroll (15, 4/4 da 3) e Llull (15, 4/5 da 3, 6 assist) tra le fila dei Blancos; si salva Todic con 20 punti e 6 rimbalzi dalla panca per Sassari.

Ancora peggio è andata all’Olimpia: caduta pesante in Grecia, ingiustificato subire un 90-63 per una squadra “attrezzata” come Milano. Mai in partita, nemmeno vicina al livello di un Panathinaikos aggressivo fin da subito, con Giankovits, Diamantidis ma soprattutto Batista a dare l’allungo decisivo già a metà gara sul 44-30. Secondo tempo di pura accademia per i greci, che si portano sul 71-43 al 30′, con Milano che vince solo l’ultimo parziale, chiudendo sotto di 27. Grande gara di Batista tra le file del Pana, 15 punti e 4 rimbalzi, ottimo anche Diamantidis, solo 6 punti, ma 7 rimbalzi e 8 assist; si salva Samardo Samuels nell’Olimpia, 18 punti con 7/9 dal campo.

LE SORPRESE – La più grande delle sorprese di giornata è stata senza dubbio la vittoria in trasferta del Cedevita Zagabria sul campo dei campioni d’Europa del Maccabi per 73-83; i croati ringraziano la grande gara di Ukic, 17 punti (6/14 dal campo) e 6 assist, e di Gordic, 16 punti con 6/9 dal campo, mentre tra gli israeliani l’ultimo a mollare è il solito Pargo, 24 punti e 5 assist. Prima vittoria di sempre in Eurolega per il Cedevita dunque, così come per il Turow Zgorzelec, che rimonta e batte tra le mura amiche il Bayern Monaco per 89-78, sfida valida per il girone C, quello dell’Olimpia. Per i polacchi ottima gara da parte di Kulig, che mette a referto 22 punti e 6 rimbalzi, mentre tra i tedeschi si salva Djedovic che ne mette 16, anche se con 4 perse.

LE ALTRE – Tra le altre gare, nel girone di Sassari l’Anadolu Efes vince 66-76 sul campo del Novgorod, mentre l’UNICS Kazan cade a Kaunas, vince lo Zalgiris per 77-71. Nel gruppo B, vince il CSKA in casa contro l’Unicaja Malaga per 95-85, mentre l’Alba Berlino doma tra le mura amiche il Limoges, vincendo per 89-66. Nel girone di Milano, Barcellona espugna il terreno del Fenerbahce per 78-80, con l’allungo decisivo grazie ad una tripla di Navarro, che porta i blaugrana sul +7 con 2′ da giocare. Chiude il gruppo D, nel quale l’Olympiacos vince come da pronostico per 57-62 sull’infuocato campo della Stella Rossa Belgrado, mentre il Galatasaray (Aradori 6 punti in 17′ giocati) passeggia tra le mura amiche contro il Neptunas Klaipeda, battuto 94-68; Valencia si aggiudica il derby spagnolo contro il Saski Baskonia di coach Crespi, vincendo per 79-69.

(fonte foto: www.eurocupbasketball.com)