La lotta per l’accesso ai Playoffs 2018 ad Ovest è ancora più serrata in questa stagione.

Non solo per il numero di squadre coinvolte (7 per cinque posti ancora incerti), ma anche per la pochissima distanza che separa le contendenti. Considerando la classifica attuale tra la quarta posizione (Thunder) e la decima (Denver) ci sono solo 3 partite di differenza, ed una sola partita separa i decimi dal settimo posto (Clippers). Ricordando l’anno in i poveri Suns del povero coach Hornacek rimasero fuori dai PO con quasi il 61% di record (2014-15), si deve osservare che si tratta di un livellamento verso il basso, e che, pur rimanendo leggermente migliore, la Western Conference non è più enormemente superiore alla Eastern nei livelli medi: oggi il 61% di quei Suns esclusi varrebbe il terzo posto, allora era il nono.

Consideriamo coinvolte nella rissa per la post-season le franchigie da quarta a decima: Thunder, Pelicans, Jazz, Clippers, Timberwolves, Nuggets, Spurs.

Il fatto più eclatante che potrebbe emergere nell’esito della competizione è la possibile (probabile?) esclusione dei San Antonio Spurs: la fine della dinastia dopo 21 anni di successi. Per esprimere un’ipotesi su quel che potrebbe accadere abbiamo operato una semplice equivalenza: applicare alle prossime 10 gare di ognuna delle 7 franchigie lo stesso record delle ultime 10. L’operazione è meno arbitraria di quel che si pensi, come testimoniato dal rendimento W/L nelle ultime 20: Spurs 8/12, Nuggets 12/8, T’Wolves 9/11, Clippers 14/6, Jazz 18/2, Thunder 11/9, Pels 13/7.

Nella tabella quindi trovate il record ipotetico delle prossime 10, il risultato globale cui porta e la relativa percentuale. Inoltre le gare che rimarranno a quel punto da giocare e la difficoltà che attribuiamo a quel calendario residuo. Per esempio: Clippers e Nuggets hanno difficoltà massima nelle ultime 5 e 4 gare perchè sono tutti scontri diretti con le concorrenti o gare contro formazioni di vertice: anche avendo 4 gare casalinghe ClipperTown non potrà stare tranquilla nemmeno nell’ultima vs i Lakers. Abbiamo considerato terzi e liberi dalla lotta i Blazers, che però non sono lontanissimi dalla quarta (2 gare di vantaggio) e quindi dovranno sempre giocare con impegno: incontreranno gli Spurs ad Alamo e i Jazz a Portland; inoltre 4 delle 7 formazioni avranno sul loro cammino i Lakers, che pur essendo deboli sembrano in ripresa (8-2 nelle ultime 10) e forse si son dati il dovere di non apparire orrendi per invogliare LeBron James a traferirsi da loro: non si tratta quindi di gare-cuscinetto. Ovviamente le variabili sono molteplici (nuovi infortuni, il possibile rientro di Kawhi Leonard negli Spurs, il primo posto Divisionale che però è contrastato solo per la NorthWest), e si tratta di un puro esperimento di cui attendiamo noi stessi con curiosità l’esito; i dati tuttavia sono inequivocabili, e anche altri siti espressamente votati ai pronostici sportivi confermano i nostri risultati: per esempio PlayoffStatus (aggiornato al 12 Marzo) assegna a San Antonio ben il 39% di possibilità di bucare i PO, e ai Clippers dal calendario mostruoso addirittura il 58%. Secondo noi Spurs e Nuggets resteranno fuori.

TEAMIPOTESI RECORDW / LRECORD DOPO 10GARE RIMASTEDIFFICOLTA' 1-5
New Orleans Pelicans8 - 247 - 3061 %54
OKC Thunder7 - 348 - 3260 %22
Utah Jazz8 - 246 - 3259 %44
L.A. Clippers7 - 345 - 3258%55
Minnesota T'Wolves5 - 545 - 3456 %33
Denver Nuggets5 - 542 - 3653 %45
S.A. Spurs3 - 741 - 3752 %43