Tre le gare disputate nella notte NBA.Prosegue la rincorsa dei Trail Blazers alla vetta ad Ovest, con la vittoria sugli Heat intanto consolidano la seconda piazza; Houston schiaccia i derelitti Knicks. Colpaccio di Charlotte, alla quarta vittoria di fila, sul parquet dei Raptors, al quarto KO consecutivo.

Portland Trail Blazers – Miami Heat 99-83

Trail Blazers (28-8) inarrestabili quando scendono in campo al Moda Center, la vittima di turno sono gli Heat (15-21), contro cui Lillard e compagni ottengono la sedicesima vittoria su diciotto impegni casalinghi finora. Eppure Miami rimane avanti per larghi tratti del match, sulle ali dei soliti Wade (23 punti e 7 rimbalzi) e Bosh (18 punti, 5 assist, 5 rimbalzi); a rimettere le cose a posto per Portland ci pensano Kaman e Aldridge, quest’ultimo in doppia doppia da 24 punti e 12 rimbalzi, con un terzo quarto strepitoso. Nel secondo tempo le superstar ospiti non riescono ad incidere, a sigillare il successo è Wesley Matthews, che, nonostante sia acciaccato, gioca un quarto conclusivo da vero protagonista e respinge l’ultimo assalto degli Heat; la guardia dei Blazers termina con 18 punti e 5 assist.

Portland Trail Blazers: Aldridge 24 punti, 11/20 dal campo, 12 rimbalzi – Miami Heat: Wade 23 punti, 7/18 dal campo, 2 assist, 7 rimbalzi.

Toronto Raptors – Charlotte Hornets 95-103

Ancora assenti le due punte di diamante Jefferson e Stephenson, ma Charlotte (14-24) trova in Henderson (31 punti, 13/20 dal campo, 5 assist) e nel solito super Kemba Walker (29 punti, 8 assist, 7 rimbalzi) delle affidabili alternative in attacco, riuscendo a sconfiggere Toronto (24-11) sul proprio parquet. I Raptors soffrono fin dall’inizio, riuscendo a rientrare solo a metà gara sugli ospiti, grazie ad un ottimo Lowry da 24 punti, 7 assist e 7 rimbalzi, ma non trovando più il fondo della retina nel secondo tempo. Henderson ne approfitta per l’allungo decisivo degli Hornets, ancora Lowry e Patterson provano a rientrare, ma Walker è inarrestabile e piazza il canestro decisivo, per il +6 a 40” dalla sirena.

New York Knicks – Houston Rockets 96-120

Passeggiata di salute dei Rockets (25-11) al Madison Square Garden, con Howard (13 punti, 10 rimbalzi) e soprattutto Harden (25 punti, 9 assist, 4 rimbalzi) che in due quarti e poco più schiacciano gli Knicks (5-34), sempre più giù ad Est, sempre senza Melo, Stoudemire e Bargnani, e detentori del poco invidiabile ruolino di marcia da 24 sconfitte nelle ultime 25 giocate. Top scorer per gli arancioblu sono il rookie Wear, 21 punti e 5 rimbalzi, ed il ripescato Galloway (contratto di 10 giorni firmato lo scorso 7 gennaio, arrivato dalla D-League), autore di 19 punti e 4 rimbalzi; tanto basta per comprendere che NY abbia lanciato una sfida considerevole per la stagione in corso: battere i 76ers ed i T’Wolves nella corsa all’ultimo posto della Lega.

(fonte foto: www.nba.com/blazers)