Due le gare giocate nella notte NBA. I Thunder proseguono nella disperata corsa ad Ovest, chiudendo forte nel quarto conclusivo e battendo i combattivi Heat; a Denver, il ritorno di Kawhi Leonard regala agli Spurs la vittoria sui padroni di casa.

Miami Heat – Oklahoma City Thunder 86-94

OKC (21-20) riesce a scollinare oltre quota .500 in graduatoria, andando a vincere sul parquet degli ostici Heat (18-23), grazie ad una seconda parte di gara strepitosa di Westbrook. Miami parte bene, spinta da Wade (18 punti, 6 assist) e dall’ottimo Whiteside (10 punti, 5/5 dal campo), con quest’ultimo che abbandona il match nel secondo quarto a causa di una distorsione alla caviglia destra. Proprio grazie a questo infortunio i Thunder riescono a prendere l’inerzia della gara e passano avanti nel terzo periodo, cavalcando la verve di Russ (19 punti, 6 assist e 10 rimbalzi), che garantisce ai suoi folate offensive da vero finalizzatore. Nel quarto conclusivo i padroni di casa tentano di rientrare, ma Wade predica nel deserto, OKC si porta a distanza di sicurezza con un parziale di 7-0, chiudendo avanti ed ottenendo il terzo successo in fila. Da segnalare una pessima serata al tiro per Durant, che chiude sì con 19 punti, ma con il 9/24 dal campo ed un desolante 0/8 da 3.

Miami Heat: Wade 18 punti, 8/18 dal campo, 6 assist – Oklahoma City Thunder: Westbrook 19 punti, 8/17 dal campo, 6 assist, 10 rimbalzi.

Denver Nuggets – San Antonio Spurs 99-109

Uno è rientrato da pochissimo, l’altro è stato un grande protagonista degli ultimi Mondiali, ad accomunarli è l’energia che mettono in campo: a dominare la sfida tra Denver (18-24) e San Antonio (27-16) sono proprio loro, Kawhi Leonard e Kenneth Faried, il risultato premia però solo l’MVP delle scorse Finals. In un match tutt’altro che entusiasmante, le due ali regalano elettricità ed esplosività alla sfida, con Faried che risulta top scorer assoluto (26 punti e 14 rimbalzi, doppia doppia) e Leonard che porta imprevedibilità, velocità ed intensità anche sotto le plance agli Spurs (anche per lui doppia doppia da 17 punti e 15 rimbalzi). Tutto si decide nel quarto conclusivo, partito con i texani avanti di 4, che portano l’affondo decisivo a segno proprio spinti dalle triple di Kawhi, che si trascina dietro anche Parker (18 punti, 7 assist) ed un Duncan fino ad allora spento (16 punti). Gli Spurs vanno sul +13 a 9′ dal termine, i Nuggets, nonostante un ottimo Afflalo (21 punti), vengono ricacciati indietro dai neroargento, che portano a casa la quarta affermazione consecutiva.

Denver Nuggets: Faried 26 punti, 9/17 dal campo, 14 rimbalzi – San Antonio Spurs: Parker 18 punti, 9/16 dal campo, 7 assist.

(fonte foto: www.nba.com/spurs)